All’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, è possibile gustare degli ottimi panini caserecci: ecco dove mangiare, durante la visita alla Riserva dei Daini.
L’Abruzzo è ormai una meta che, per ogni tipo di turista, riesce a rappresentare un porto sicuro vista l’immensa quantità di attività che è possibile praticare: da chi vuole semplicemente distendersi, prima che la routine lavorativa lo trascini via, fino a chi vuole invece vivere, esplorare, avventurarsi in ogni zona d’Abruzzo, immergendosi in una natura incontaminata e, perché no, gustando delle prelibatezze locali.
E proprio in questo contesto, si inserisce il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, un’enorme distesa verde in cui la natura riesce a esprimersi con pieno potenziale: alberi, laghi, corsi d’acqua, piante d’ogni tipo e tante specie di animali. Non bisogna mai affrontare una lunga camminata senza essersi rifocillati, per questo motivo, se arrivate alla Riserva dei Daini, dovreste concedervi uno di questi ottimi panini.
Ecco cosa mangiare
L’escursionismo, si sa, mette fame. Se si sceglie di avventurarsi per l’Abruzzo, che si sia da soli o accompagnati da tutta la famiglia, quindi con magari figli piccoli al seguito, è giusto che, oltre a conoscere i luoghi da visitare così da andare a colpo sicuro, si conoscano anche delle informazioni collaterali come, per esempio, luoghi nei paraggi in cui vale la pena mangiare, così da ripartire pieni di energie e, in questo articolo, vi proponiamo proprio qualcosa del genere.
Immaginate di immergervi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, tra la bellezza naturale che vi travolge e, passeggiando, scegliete di spendere 5 euro per vivere un’esperienza unica, visitando la Riserva dei Daini interna al parco. Una ventina di minuti di visita, che vale la pena vivere anche soltanto per giungere presso una piccola bottega interna, che riuscirà a placare la vostra fame, grazie a panini caserecci e croccanti.
Il posto è talmente tanto ben noto, per la sua bontà, da essere finito per essere consigliato anche dagli esperti del Gambero Rosso. Salsiccia e cicoria, scamorza, prosciutto e formaggi locali: questi alcuni dei gusti che potrete racchiudere tra due fette di croccante pane fumante, che gronderanno di ogni prelibatezza del territorio che riusciranno a contenere. Sapori semplici forse, rustici, ma delle vere e proprie esplosioni di gusto, inestimabili.
Una volta che avrete mangiato a sufficienza, per essere certi di affrontare al meglio la camminata, recatevi presso il negozio di souvenir. Qui verrete accolti dal titolare, Goffredo, che tra aneddoti di vita e cultura abruzzese e un goccio abbondante di genziana, vi regalerà il giusto spirito per ripartire col sorriso.