Parrozzo+abruzzese%2C+una+meraviglia+al+cioccolato+da+gustare+a+Natale+con+la+ricetta+tradizionale+della+nonna
inabruzzoit
/parrozzo-abruzzese-una-meraviglia-al-cioccolato-da-gustare-a-natale-con-la-ricetta-tradizionale-della-nonna/amp/
Enogastronomia

Parrozzo abruzzese, una meraviglia al cioccolato da gustare a Natale con la ricetta tradizionale della nonna

Come si prepara il parrozzo abruzzese, il dolce tipico delle feste. La ricetta tradizionale spiegata passo passo: semplicemente divina!

Hai mai sentito parlare del parrozzo abruzzese? Non tutti lo conoscono, eppure si tratta di un dolce natalizio davvero golosissimo. Se, quindi, quest’anno vuoi stupire tutti con un dessert diverso dai soliti panettoni, pandori e struffoli prova a realizzare questa specialità tipica della cucina abruzzese direttamente con le tue mani.Parrozzo abruzzese: la ricetta del dolce tipico delle feste (Inabruzzo.it)

In pratica si tratta di una sorta di torta semi sferica a base di mandorle e semolino, ricoperta di cioccolato. Insomma, una vera bomba di gusto! Non perdere, quindi,  altro tempo e scopri subito la ricetta della nonna. In poche semplici mosse potrai portare in tavola una delizia irresistibile.

Vedrai, piacerà a tutti: sia ai grandi che ai piccini. Cosa aspetti ad assaggiarla? Una volta provata, non la vorrai lasciare più!

Parrozzo abruzzese: la ricetta tradizionale della nonna da gustare a Natale

Anche tu sei un inguaribile golosone e quest’anno a Natale non vedi l’ora di assaggiare il parrozzo abruzzese della nonna? Allora non perdere altro tempo e mettiti subito all’opera. Il risultato finale lascerà tutti senza parole. Davvero da leccarsi i baffi! Come si prepara il parrozzo abruzzese (Inabruzzo.it)

Ingredienti:

  • 120 grammi di semolino;
  • 100 grammi di mandorle;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 4 uova;
  • 80 grammi di burro fuso;
  • 2 cucchiai di amaretto di Saronno;
  • 1 limone;
  • 200 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione

  1. Per preparare il parrozzo abruzzese comincia a separare i tuorli dagli albumi. Monta questi ultimi a neve con le fruste elettriche e poi lavora anche i rossi con zucchero e scorza di limone grattugiata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Dopodiché, incorpora delicatamente i due composti ed unisci il burro fuso, le mandorle tritate finemente, il liquore e il semolino.
  3. Continua ad amalgamare tutti gli ingredienti con delicatezza e travasa l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
  4. Cuoci in forno a 160 gradi per un’ora circa e, trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.
  5. Una volta pronto, tira fuori il parrozzo dal forno e lascialo intiepidire. Dopo una decina di minuti sformalo e lascialo ancora riposare qualche istante su un’alzata o una griglia.
  6. Nel frattempo fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde, se vuoi aggiungendo anche 20 grammi di burro, e preparati infine a guarnire il dessert.
  7. Spalma il cioccolato fuso su tutta la superficie del dolce, fallo assestare per 10-15 minuti e portalo in tavola. Di sicuro ne andranno tutti matti!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Il ruolo delle web agency: che cosa fanno e quante sono, chi lavora al loro interno e a chi affidarsi

Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…

2 mesi ago

“4 HOTEL” di Bruno Barbieri fa tappa a l’Aquila: scopriamo il vincitore della

L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…

2 mesi ago

Ultraleggero precipita in parco giochi, sfiorata la tragedia a Elice

In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…

2 mesi ago

Abruzzo, tradizioni e sapori da scoprire: questo l’evento per il tuo prossimo week-end

Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…

2 mesi ago

L’Aquila si prepara alla protesta: cosa accadrà il 15 Settembre

L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…

2 mesi ago

Oroscopo di metà Settembre 2024: periodo complicato per questo segno, se avete dei programmi rimandate

Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…

2 mesi ago