Passo San Leonardo, Monte Amaro e la Rava della Giumenta Bianca: la così detta “direttissima”. I segreti della montagna

Alla scoperta di alcuni dei percorsi escursionistici di montagna più avvincenti e mozzafiato che si possano trovare in Abruzzo. Si tratta di percorsi da intraprendere solo se si è molto esperti.

In Abruzzo sono tante le attrazioni che la natura mette a disposizione e che, cittadini e governi regionali, sono stati in grado di valorizzare così da renderli motivo d’interesse per chiunque voglia intraprendere un viaggio alla scoperta delle meraviglie d’Abruzzo. Se si è amanti della montagna e delle escursioni, sono tantissime le opzioni a disposizione per passare delle giornate indimenticabili.

Attraverso la "direttissima" inabruzzo.it
Attraverso la “direttissima” inabruzzo.it

A volte però, quando si sceglie il percorso da intraprendere, non ci si deve lasciare abbindolare soltanto dalla bellezza del panorama: bisogna innanzitutto, tenere in considerazione che non tutti i percorsi sono adatti a tutti e che bisogna affrontare solo quelli che rientrano nelle proprie possibilità, senza mai strafare. Per questo motivo, se siete escursionisti esperti, potrebbero interessarvi il Passo di San Leonardo e il passaggio tra Monte Amaro e la Rava della Giumenta Bianca.

Cosa serve sapere

Quando si affrontano determinati percorsi escursionistici, bisogna sempre rendersi conto di quelle che sono le proprie possibilità. Alcuni percorsi, come vedremo, sono molto più complessi di altri e, affrontarli senza la giusta preparazione, può avere esiti tragici. Ma se ritenete di essere ben preparati, è il momento di intraprendere uno dei percorsi che più entusiasmano gli esperti: la cosiddetta “direttissima”.

Un percorso per gli esperti inabruzzo.it
Un percorso per gli esperti inabruzzo.it

Ci troviamo all’interno del Parco Nazionale della Maiella, a 1282 metri sul livello del mare, nella parte occidentale del massiccio della Maiella, un valico dell’Appennino centrale nonché luogo di partenza per la “direttissima”: siamo a Passo San Leonardo, un luogo insidioso per via dei forti venti che tirano nei mesi invernali, che si rivela però perfetto per svolgere tantissime attività grazie alla stazione sciistica, ai corsi d’equitazione e, ovviamente, ai percorsi escursionistici.

Passo San Leonardo è un luogo perfetto da considerare come punto di partenza per diverse ascensioni. Quella sicuramente più celebre, la “direttissima”, è quella che passaggio attraverso la “rava della giumenta bianca” e che traccia un sentiero attraverso il quale è possibile raggiungere il Monte Amaro, la vetta più alta del complesso della Maiella a quota 2795 metri sul livello del mare.

È un percorso che diventa avvincente anche in discesa anche se è consigliato affrontarlo quando la neve è abbastanza solida e compatta. Durante il processo di salita inoltre, bisogna prestare attenzione, quando si raggiunge il bosco, a non deviare a sinistra raggiunta la quota di 1590 metri, evitando di imboccare il sentiero che porta alla Rava di Ferro. Se pensate di essere in grado di affrontare il sentiero, che ricordiamo essere molto difficile e consigliato solo agli esperti, potrete godere di una vista mozzafiato da un punto meraviglioso dell’Appennino centrale.

Gestione cookie