Pensioni%2C+ecco+di+quanto+sar%C3%A0+l%26%238217%3Bassegno+se+riusciremo+ad+andarci%3A+i+calcoli
inabruzzoit
/pensioni-ecco-di-quanto-sara-lassegno-se-riusciremo-ad-andarci-i-calcoli/amp/
News

Pensioni, ecco di quanto sarà l’assegno se riusciremo ad andarci: i calcoli

Quanto potresti prendere di pensione? Ecco come sapere in anteprima l’importo che potresti prendere. Ti spieghiamo il tutto nel dettaglio.

Molti sono gli italiani che si chiedono a quanto potrebbe ammontare l’importo della loro pensione. Come ben sapete tutto dipende dagli anni lavorativi e dai contributi versati e maturati. Quel che certo è che il minimo dei contributi per il pensionamento è di 20 anni mentre l’età è di 67 anni.

Calcolo importo pensione: ecco come fare – inabruzzo.it

Ma è possibile sapere in anticipo quello che si andrà a percepire una volta che abbiamo smesso di lavorare? Buone notizie! Ciò è possibile, noi stiamo per svelarvelo.

Pensione: ecco come sape in anticipo quanto prenderai

Ci sono diversi modi per sapere quanto potresti prendere di pensione, come ad esempio lo strumento messo a disposizione dell’Inps “la mia pensione futura“. Grazie a questa piattaforma viene effettuata una simulazione in base ai contributi già versati e a quelli che si prevede verranno maturati fino alla data del pensionamento.

Arriva la svolta: da oggi puoi sapere in anticipo l’importo della tua pensione -inabruzzo.it

Ma in aiuto vi sono anche le statistiche e sfortunatamente riportano che in Italia è molto probabile avere una pensione al di sotto dei 1.000 euro, soprattutto per le donne. Infatti, come riportato dall’Osservatorio dell’Inps sulle pensioni, oggi circa la metà dei trattamenti risulta inferiore a quanto riconosciuto dall’Assegno di Inclusione.

Inoltre, l’Inps spiega che il 53% delle prestazioni erogate nel 2023 – circa 9,5 milioni – è inferiore a 750 euro. E meno della metà (il 43,9%) beneficia di misure di sostegno, come ad esempio l’integrazione al trattamento minimo. Ciò non spetta a chi ha la pensione calcolata interamente con il contributivo. Chi invece ha un reddito pari a zero e vive in affitto può percepire un sostegno fino a 780 euro al mese.

Infatti, l’importo medio della pensione di vecchiaia risulta circa 1.500 euro lordi al mese. Ma più della metà dei trattamenti erogati dall’Inps non supera i 750 euro. Ed inoltre pare proprio esserci una forte differenza tra uomini e donne: circa il 24% degli uomini percepisce un importo inferiore a 1.000 euro,  per le donne la percentuale del 62%.

Se questi dati spaventano, figuriamoci cosa succederà in futuro una volta che l’intera quota di pensione sarà calcolata con il sistema contributivo. Il rischio è di avere pensioni sempre più basse. Ma cosa fare per garantirsi una pensione più alta? Sicuramente bisogna iniziare fin da subito a programmare il futuro dopo la pensione con investimenti. Tra questi troviamo l’iscrizione a un fondo per la pensione complementare.

Maria Rita Misuraca

Classe 1998. Da sempre appassionata di sport e calcio, ho iniziato a lavorare nell'ambito diversi anni fa. Sono una conduttrice sportiva e redattrice a breve giornalista pubblicista. L'informazione per me è fondamentale.

Recent Posts

La promessa, anticipazioni dal 9 al 13 settembre 2024: tensioni e nuovi arrivi a La Promessa

La tenuta de La Promessa si prepara a vivere una settimana densa di emozioni e…

5 ore ago

Zanzariere sporche? Con questo trucco problema risolto senza spendere un euro

Le zanzariere sono un elemento indispensabile in ogni casa, soprattutto durante i mesi estivi, quando…

9 ore ago

Beautiful, anticipazioni dall’8 al 14 settembre: nuova sfida per Brooke

La soap opera americana "Beautiful" continua a tenere incollati allo schermo milioni di telespettatori in…

13 ore ago

Abruzzo in bus, esperienza unica alla scoperta di luoghi senza tempo

Tour dell'Abruzzo in bus alla scoperta dei luoghi più insoliti, un viaggio ricco di fascino…

16 ore ago

Oroscopo: Settembre infuocato per questi segni, passione e amore vi travolgeranno

Settembre ricco di sorprese e novità per molti, ma in particolare per alcuni segni zodiacali…

19 ore ago

Uomini e donne, l’annuncio stravolge i fan: cosa é successo alla coppia

La storia d'amore tra i due partecipanti è una di quelle narrazioni che sembrano uscite direttamente…

1 giorno ago