In Abruzzo, nell’ultimo anno, è stato registrato un aumento dei prezzi dell’assicurazione RC Auto anche se gli incidenti sono molto pochi. Ecco come risparmiare.
L’automobile è ormai un mezzo indispensabile per diverse categorie di persone, che devono sopperire a tutta una serie di esigenze giornaliere, che si tratti di lavoro, svago o famiglia, che è impossibile gestire con mezzi pubblici o con altre tipologie di mezzi di trasporto privati, come moto o biciclette. Avere un’auto però, è ovviamente un investimento non da poco, che va oltre il semplice acquisto iniziale.
Vi sono infatti diversi costi da sostenere per il mantenimento di un’automobile, che rappresentano da sempre un incubo per gli automobilisti, a causa delle fluttuazioni del mercato e di tutto quello che ci gira attorno. In particolare, fa molto discutere l’aumento dei prezzi delle assicurazioni RC Auto in Abruzzo, registrato nel mese di giugno 2024, in relazione allo stesso periodo dello scorso anno. Ecco di quanto si parla.
Aumentano le assicurazioni
Negli ultimi giorni, stanno facendo parecchio discutere i risultati delle ultime ricerche di mercato condotte da 6Sicuro, portale che si occupa di comparazione delle varie offerte territoriali. Ciò che emerge, è un dato quantomeno contro intuitivo: nell’ultimo anno infatti, da giugno 2023 a giugno 2024, il costo delle assicurazioni RC Auto, in Abruzzo ha subito un aumento medio del 23,36% a fronte di una quantità davvero bassa di sinistri stradali.
L’Abruzzo infatti, detiene un numero di cui poter far vanto: l’88,19% dei conducenti automobilistici in Abruzzo, ha dichiarato infatti di non aver causato incidenti negli ultimi 5 anni, un dato estremamente positivo vista anche la media nazionale che è dell’85,56%. Un dato che, secondo gli analisti, potrebbe giocare a favore di una riduzione significativa delle tariffe nel tempo ma che, al momento, vede realizzarsi l’effetto contrario.
A giugno 2024 infatti, il costo medio di un’assicurazione RC Auto in Abruzzo, è stato registrato a 572,09 euro mentre, lo stesso mese dello scorso anno era soltanto di 463,76 euro. Per questo motivo però, il metodo migliore per risparmiare è affidarsi ai comparatori di prezzi, così da trovare l’offerta più vantaggiosa che fa al caso proprio.
Se è infatti vero che la media presenta un picco del genere, è anche vero che spulciando è possibile trovare assicurazioni con premi eccezionalmente bassi, come successo nella città di Chieti con un premio di 142,74 euro. Sono tanti i fattori che influiscono però, sull’assegnazione del premio, dall’età al tipo di auto, dagli incidenti pregressi fino al chilometraggio percorso in un anno.