Il Festival di Sanremo rappresenta un’ottima vetrina: non sempre è il vincitore del contest ad avere maggiore successo.
Il podio del Festival di Sanremo rappresenta sicuramente un’ambizione importante per tutti coloro che intendano partecipare al contest musicale. Tuttavia, è importante sottolinealo, ogni singola esibizione gode della massima esposizione televisiva e mediatica possibile. Durante la settimana sanremese, milioni di cittadini si siedono comodamente sul divano, interrompono qualsiasi tipo di attività e rinunciano alle uscite serali, proprio per assistere alla messa in onda del programma. Parliamo di un appuntamento irrinunciabile, il quale consente agli artisti di raggiungere telespettatori appartenenti a generazioni differenti e molto diverse le une dalle altre.
Per questo motivo, per quanto molti non riescano a raggiungere il podio, la semplice partecipazione può decretare il successo di un brano proposto sul palco del Teatro dell’Ariston. Analizzando il numero di visualizzazioni e condivisioni online, raramente colui/colei che detiene il podio lontano dalle telecamere è anche colui/colei che ha conquistato la vittoria della trasmissione. L’edizione corrente ad esempio ha visto protagonista Angelina Mango con La noia, tuttavia la vera vincitrice dello streaming è stata nientedimeno che Annalisa. Seguita da Ghali, al centro del dibattito pubblico in seguito alle sue affermazioni sulla guerra espresse durante il Festival di Sanremo.
Il vero vincitore del Festival di Sanremo
Le ultime edizioni del Festival di Sanremo hanno visto la nuova generazione di artisti protagonista di un contest all’insegna del gusto giovanile. I brani in gara hanno conquistato tanto i telespettatori junior, quanto i senior, conquistando record di visualizzazioni su YouTube e Spotify. Analizzando il successo dei cantanti, emerge una tendenza inaspettata che conduce il pubblico verso un rapper molto famoso ed apprezzato. Il vero vincitore del Festival di Sanremo è nientedimeno che Lazza con il brano Cenere.
Il secondo classificato continua a cavalcare la cresta dell’onda a distanza di un anno. La canzone proposta sul palco del Teatro dell’Ariston ha ottenuto otto dischi di platino, divenendo così il brano più venduto della storia del Festival di Sanremo. Crescono anche le visualizzazioni dei nuovi brani – Re Mida e 100 messaggi – che hanno conquistato rispettivamente il primo disco di platino. Lazza dunque rappresenta la prova concreta di come la vittoria del contest musicale italiano non sia effettivamente garante del successo del brano. Il rapper ha raggiunto il palco consapevole del numero di fan che hanno sostenuto il suo percorso dall’alba dell’inizio della sua carriera.