Sai qual è stato l’incasso ottenuto dal Festival di Sanremo grazie alle sponsorizzazioni? La cifra è da record, nessuno aveva raggiunto una quota così alta in passato.
L’ultima edizione del Festival di Sanremo ha regalato al pubblico italiano numerose polemiche, come ogni anno. La prima ha riguardato Fiorello e Amadeus, colpevoli di aver fatto ballare Il ballo del qua qua a John Travolta, evidentemente imbarazzato durante quel momento. Come se non bastasse, la star di Hollywood ha indossato un paio di scarpe senza oscurare il marchio, facendo scoppiare una polemica sulla pubblicità occulta.
L’altra polemica riguarda il televoto. Geolier, rapper napoletano che ha partecipato con il brano I p’ me, tu p’ te, ha dominato la kermesse grazie al televoto, ma ha dovuto rinunciare alla vittoria perché la sala stampa ha votato in maniera compatta Angelina Mango. Molti giornalisti presenti in sala stampa hanno evidenziato un corto circuito del sistema di voto, il quale sarà probabilmente modificato l’anno prossimo. Ma ci sono anche tante note liete, e una di queste riguarda le sponsorizzazioni che la Rai ha portato a casa grazie a Sanremo 2024. Ecco quali sono le cifre.
Rai: quanto ha incassato la tv pubblica grazie a Sanremo
In passato abbiamo assistito spesso ad alcune polemiche che riguardavano i compensi incassati dagli ospiti che salivano sul palco dell’Ariston, in occasione del Festival di Sanremo. Quest’anno non è successo, ma nelle ultime ore si parla comunque di cifre e sono da record! La Rai ha incassato tantissimi soldi, grazie all’ultima edizione della principale kermesse musicale del nostro paese. Non era mai successo prima ed il merito principale è sicuramente di Amadeus.
Il presentatore de L’Eredità ha portato grandi novità in questi anni, ed è riuscito ad attirare l’attenzione del pubblico più giovane. Di conseguenza, tanti marchi hanno fatto a gara per sostenere il festival attraverso delle sponsorizzazioni. Secondo quanto riportato dal giornalista Giuseppe Candela, la Rai avrebbe incassato sessanta milioni di euro grazie alle sponsorizzazioni in occasione del Festival di Sanremo 2024. Rai Pubblicità ha battuto ogni record questa volta.
Questo significa che la manifestazione interessa ancora moltissimo agli italiani e, ovviamente, anche agli sponsor. Amadeus non sarà più il direttore artistico l’anno prossimo, ma queste cifre fanno ben sperare per il futuro. Chiunque salirà sul palco dell’Ariston nel 2025 erediterà una macchina straordinaria, in grado di muoversi da sola. Basterà soltanto non rovinare tutto.