Alla scoperta del castello di Rocca Calascio in provincia di L’Aquila, nei pressi di Campo Imperatore. Ecco quale itinerario seguire e perché bisogna farlo proprio adesso.
L’Abruzzo è una Regione in grado di regalare esperienze incredibili e scorci pazzeschi, a chiunque abbia la necessaria voglia di scoperta. Basta affidarsi al giusto itinerario infatti, per finire con l’essere guidati all’interno di un’esperienza entusiasmante, in grado di far percepire l’unicità di un luogo, di un panorama. È necessario però che, ogni visita, avvenga nel giusto periodo così da riuscire a godere al meglio ogni singolo elemento.
Se si sceglie di visitare un luogo di montagna, magari per vivere l’esperienza dei magnifici impianti di risalita, la scelta migliore sarà sicuramente l’autunno o l’inverno inoltrato; se si sceglie di vivere il relax delle spiagge abruzzesi, non si può che scegliere l’estate. Se invece ci si vuole avventurare tra gli elementi culturali e storici, in grado di definire un paesaggio, immersi in sprazzi naturali unici, fine agosto/inizio settembre è sicuramente il periodo migliore. Ma cosa visitare?
L’itinerario de Castello di Rocca Calascio
Il Castello di Rocca Calascio è una delle strutture fortificate più interessanti e antiche dell’intero Abruzzo. Situato nel territorio del Comune di Calascio, in provincia di L’Aquila, nei pressi dei confini di Campo Imperatore, è costituito da una parte inferiore di cui restano più che altro macerie e di una parte superiore, parzialmente restaurata, di cui restano però intatte le due imponenti torri.
Per visitare il posto, quello di fine agosto/inizio settembre è sicuramente il periodo migliore, per via del clima che inizia a essere più mitigato e, tra un soffio di vento e un raggio di sole battente, si crea il perfetto panorama per osservare la struttura fortificata situata a 1460 metri d’altezza. Per essere sicuri di vivere un’esperienza indimenticabile però, c’è un itinerario che va seguito così da essere sicuri di fare la cosa giusta.
E dunque, inizia così il vostro viaggio: arrivando in auto, addentratevi presso Calascio e lì lasciate l’auto. Dalla piazza principale di Calascio, potrete tranquillamente prendere una navetta, i cui biglietti sono acquistabili direttamente in piazza, che vi condurrà direttamente nella frazione di Rocca Calascio. A quel punto, dovrete incamminarvi per un tragitto di circa 20 minuti immerso nella natura.
Dopo quel breve tratto di camminata, sorgerà dinnanzi ai vostri occhi il torreggiante Castello di Rocca Calascio. Se deciderete di affidarvi a una guida, potrete vivere un viaggio fatto di informazioni uniche, che vi permetteranno di conoscere la storia di uno dei Castelli abruzzesi che, forse più di altri, ha qualcosa da raccontare.