Rai, addio a uno dei programmi storici di punta: durissimo colpo per i telespettatori

Periodo di trasformazioni in Rai, dove i telespettatori dovranno dire addio ad un altro programma di punta della rete ammiraglia.

Continuano le trasformazioni interne e le modifiche all’interno degli studi della rete ammiraglia, dove da molti mesi si sta programmando un nuovo assetto televisivo. Per il servizio pubblico radiofonico e televisivo, non si tratta di uno dei periodi migliori, caratterizzato da alcuni allontanamenti ed insuccessi.

Rai addio ad uno dei programmi
Rai: addio ad uno dei programmi più amati – Inabruzzo.it

Tra gli adii più dolorosi, quello tra Amadeus e la rete ammiraglia è uno dei più sofferti dal servizio pubblico. Ufficializzato da qualche mese con un comunicato ufficiale, il celebre conduttore ha divorziato dalla Rai per intraprendere un trasferimento sul canale Nove.

In seguito alla decisione intrapresa dall’ex direttore artistico del Festival di Sanremo, la rete ammiraglia è stata costretta a ripensare il proprio palinsesto, nonché agli stessi volti principali dell’azienda. Non solo personaggi noti al pubblico, i vertici di Viale Mazzini stanno recentemente fronteggiando anche la perdita di alcuni programmi storici di grande successo.

Addio ad uno dei programmi di punta della Rai

Nell’infinito palinsesto Rai, si nasconde uno dei programmi sportivi più amati dal pubblico italiano. In onda dal 1970, 90° Minuto è uno dei programmi più longevi della storia della televisione italiana. A partire dalla sua prima messa in onda, il programma ha mostrato al pubblico i gol e le azioni salienti delle partite dei campionati di calcio di serie A e B. Le prime edizioni del programma sono state condotte dai giornalisti Maurizio Barendson e da Paolo Valenti.

Addio ad uno dei programmi Rai
Addio al 90° minuto: la Rai ha preso la sua decisione (Foto ANSA) – Inabruzzo.it

Paola Ferrari ha sostituito i due giornalisti a partire dal 2003, diventando la prima donna a condurre lo storico programma sportivo della domenica. Recentemente, la conduttrice aveva annunciato di essere pronta a lasciare la Rai per andare in pensione. Insieme all’uscita di scena di Paola Ferrari, anche 90° minuto vedrà il suo tramonto: la rete ammiraglia, infatti, ha deciso di non comprare più i diritti delle partite di serie A.

Notizia scioccante per molti fan del programma, i quali seguivano con affetto i volti della trasmissione e i fatti sportivi della settimana. In sostituzione all’iconico programma, i vertici di Viale Mazzini hanno invece acquistato i diritti per gli spazi del sabato e del lunedì sera, per trasmettere le immagini di anticipi e posticipi delle partite. È stata confermata, invece, la messa in onda della Domenica Sportiva.

Gestione cookie