La vicenda, tutta interna alla RAI, è diventata ben presto un caso politico. Ecco chi è la conduttrice televisiva sospesa dalla tv pubblica.
Una vicenda che sta sconquassando il mondo della televisione, ma non solo. Il caso di cui vi parleremo oggi, infatti, è diventato un caso anche politico. Ebbene sì, sulla sospensione operata dalla Rai nei confronti dell’amatissima conduttrice, i partiti si stanno accapigliando. Ma facciamo il punto della situazione.
Da anni, anzi, da decenni, si usa lo slogan “fuori i partiti dalla Rai“. Uno slogan efficace cui, incredibilmente, ancora qualcuno crede. Incredibilmente perché tutti i governi e di ogni colore politico che si sono succeduti negli ultimi trenta, forse quarant’anni, non hanno operato la necessaria riforma della televisione pubblica. Alcuni l’hanno promessa, altri si sono inabissati sul tema, ma, fatto sta, che la tv di Stato continua, ancora oggi, a essere oggetto di contesa politica.
Lo chiamano spoil system: ogni governo che entra in carica nomina nei ruoli apicali i propri manager di fiducia. Va da sé che questi avvicendamenti portino, poi, cambiamenti, anche radicali, nella linea editoriale dei telegiornali, ma anche nei percorsi che riguardano altri programmi, come quelli dell’infotainment e dell’intrattenimento puro. Ma la vicenda di cui vi parliamo oggi, va ben oltre il concetto di spoil system. Ecco perché l’amatissima conduttrice sarebbe stata sospesa dalla RAI.
Rai e il caso della conduttrice sospesa: cosa accadrà?
Come probabilmente avrete già capito, stiamo parlando della giornalista Serena Bortone, al centro di un caso anche politico, con le opposizioni che insorgono contro la maggioranza di centrodestra e il Governo, presieduto da Giorgia Meloni. Da alcuni mesi, infatti, la 53enne giornalista e conduttrice è al centro del cosiddetto “Caso Scurati”. Lo scrittore, infatti, doveva presentare un proprio monologo sul giorno della Liberazione (il 25 aprile) che, però, non sarebbe stato consentito per via della cessazione del contratto con lo stesso.
Sarà proprio Serena Bortone, dunque, a leggere le parole, nel corso della sua trasmissione Chesarà… e da qui, le enormi polemiche. L’annuncio ufficiale della sospensione di Serena Bortone ha scatenato una diatriba sui social e nei media. La conduttrice di Rai Tre è stata sanzionata con sei giorni di sospensione dall’Azienda Pubblica Televisiva, in seguito alla vicenda esplosa lo scorso aprile.
La reazione dell’Unione Sindacati Giornalisti della Rai (Usigrai) non si è fatta attendere e in una nota diffusa si parla chiaramente di ritorsione nei confronti di Bortone. L’Usigrai ha inoltre sostenuto che la Rai ha cercato di scaricare la responsabilità del malfunzionamento e della mancanza di una catena di comando aziendale proprio sulla conduttrice, interna alla Rai. Sul tema, l’Italia si divide, mentre la giornalista sta pensando se effettuare o meno ricorso.