Per provare la vera cucina tradizionale, preparata come la domenica dalla nonna, l’opzione migliore è recarsi al ristorante Da Rossella. Ecco dove si trova.
Avventurarsi per l’Abruzzo significa, molto spesso, trovare degli scorci unici, magari inesplorati o che in pochissimi conoscono, scoprendo tutte le eccellenze che quei luoghi sanno regalare. Il bello dell’Abruzzo è che, non serve recarsi presso i grandi centri per vivere emozioni uniche, dato che spesso, è proprio nei piccoli borghi che si trovano le migliori sorprese. E parlando di cucina, una sorpresa è quella che potrete trovare nel paesino di Tufo.
Si tratta di un piccolo borgo di poco più di 300 abitanti, situato in provincia di L’Aquila, nella piccola frazione di Carsoli a 850 metri d’altitudine. Come ogni borgo o frazione abruzzese, è possibile trovare tanto di caratteristico e suggestivo ma se si parla di cucina e di mangiare seconda tradizione, sia nella qualità che nella quantità, il posto migliore da visitare è sicuramente il ristorante Da Rossella.
La trattoria che sa di casa
Quante volte, viaggiando, ci si imbatte in locali che promettono tradizione e che regalano invece esperienze totalmente diverse? Trovare un locale che riesce a non tradire i suoi dettami, restando un posto affidabile in cui mangiare come se ci si sentisse in casa, in un’atmosfera famigliare unica, circondati da piatti abbondanti e preparati con dovizia e cuore, non sarà più così complicato.
Consigliato anche dalla rivista d’eccellenza “Gambero Rosso”, il ristorante Da Rossella è una delle esperienze da provare assolutamente tra Lazio e Abruzzo, se si vuole gustare un pranzo a base di prodotti locali freschi e preparazioni che permettono di sentirsi davvero a casa, come durante quei pranzi domenicali dalla nonna, infiniti ma estremamente gustosi.
Ci troviamo a Tufo, in provincia di L’Aquila e qui sorge il locale aperto, più di 20 anni fa dalla signora Rossella e gestito attualmente dalla figlia Antonella e dal cognato Gianni. Rossella però è rimasta in cucina e dedica anima e corpo alla preparazione dei suoi famosi ravioli king size. Tutta la preparazione passa dalle sue mani, dall’impasto all’uovo tirato un po’ più spesso così da restare carnoso, fino al ricco ripieno.
Ma non solo ravioli giganti: tagliatelle, maccheronacci, gnocchi di patate, scamorza, prosciutto, carne alla griglia e, ovviamente, gli immancabili arrosticini. Questi e molti altri sono i piatti che costituiscono la ricca e succulenta offerta del ristorante Da Rossella, un posto in cui mangiare bene e tanto, alzandosi da tavola soddisfatti e con la voglia di tornarci. Ovviamente, solo dopo aver provato i dolci della casa.