Re Carlo è tornato a mostrarsi in pubblico dopo la messa di Pasqua: l’occasione è stata commovente ma non lo sa quasi nessuno.
Da quando ha scoperto di avere un tumore, Re Carlo ha dovuto ridurre drasticamente tutti i suoi impegni pubblici, affidandoli per lo più alla moglie Camilla e agli altri membri della Famiglia Reale. Questo però non significa che il sovrano abbia deciso di fermarsi, al contrario.
Carlo ha continuato a svolgere il suo lavoro d’ufficio, incontrando personalità politiche e soprattutto interloquendo stabilmente con il Primo Ministro inglese, che è tenuto a fare rapporto al sovrano sulle attività del governo una volta a settimana.
In quanto capo della Chiesa Anglicana, il Re è anche molto legato alle tradizioni religiose, quindi ha deciso di fare la sua prima apparizione in un’occasione pubblica durante la messa di Pasqua, mostrandosi in pubblico insieme a Camilla. Il Re è apparso un po’ provato, ma di ottimo umore e apparentemente in splendida forma per una persona nelle sue condizioni.
Da allora però, Carlo è tornato a chiudersi nelle sue residenze e in particolare a Sandringham, dove sta seguendo il ciclo di cure prescritto dai medici. Il Re si è poi trasferito in Scozia, a Balmoral, residenza estiva della famiglia e soprattutto luogo carissimo a Elisabetta, tanto che la defunta Regina scelse di morire proprio lì.
Il gesto di Carlo per la Regina: l’indiscrezione
Proprio a Balmoral Carlo ha fatto in modo di trovarsi in un giorno molto speciale per lui e per tutta la Famiglia Reale, il 21 Aprile. In questo giorno, infatti, per 96 anni si è celebrato il compleanno di Elisabetta II. Non il compleanno ufficiale, quello che viene celebrato a Giugno con la grandiosa parata del Trooping The Colour, ma quello reale, festeggiato di solito insieme alla famiglia.
La Famiglia Reale ha deciso di ricordare la Regina Elisabetta in maniera estremamente discreta, non dedicando alla madre del Re nemmeno una fotografia o un messaggio sui profili social ufficiali. Questo però non significa che la famiglia di Elisabetta si sia dimenticata di lei. Proprio domenica 21 Aprile, infatti, Carlo e Camilla hanno partecipato a una messa privata in commemorazione della Regina nella chiesa di Crathie Kirk.
Non ci sono immagini ufficiali della cerimonia: la sola fotografia che ritrae Carlo e Camilla è stata scattata dai paparazzi e vede il re al volante di un’automobile con Camilla sul sedile del passeggero. Si tratta del segno inequivocabile che Carlo sta piuttosto bene e si sente in forma, anche se il suo sistema immunitario è compromesso dalle terapie e deve incontrare quanta meno gente possibile per evitare contagi.