Dopo il definitivo distacco dalla Royal family, Carlo III non risponde più alle telefonate di Harry, ma solo lui può sistemare le cose.
Come ormai tutti sanno, i rapporti tra la Royal family e i duchi del Sussex si sono completamente incrinati. Il primo vero e proprio distacco è avvenuto nel 2020, quando il principe Harry e la moglie Meghan Markle hanno deciso di rinunciare allo stipendio reale. Dunque, hanno anche rinunciato a far parte del membri senior della famiglia reale inglese.
Dal 2020, pertanto, Harry e Meghan si sono trasferiti negli Stati Uniti d’America, paese natale di lei. Da quel momento in poi, i duchi del Sussex hanno voluto contare solamente sulle proprie forse ed essere economicamente indipendenti. Parallelamente la coppia ha partorito due figli, il primogenito Archibald Harrison e la seconda figlia Lilibet Diana.
Il maggior momento di scalpore è avvenuto nel momento in cui Harry e Meghan hanno iniziato a parlare del loro passato rapporto con i membri della Royal family. Attraverso interviste, libri e docu-serie televisive, i duchi del Sussex hanno rivelato quanto fosse difficile per loro stare a Londra, sotto gli occhi giudicanti di Buckingham Palace. In particolare, Meghan ha rivelato che la Corona britannica si fosse preoccupata del colore della pelle del suo primo figlio.
Il principe Harry afferma: “Solo il re può sistemare la situazione”
Da quel momento, le comunicazioni e i rapporti sono diventati solamente una questione formale. Durante l’incoronazione di re Carlo III, il figlio secondogenito Harry è stato relegato in terza fila, lontano dai membri più importanti, assieme al principe Andrea. Inoltre, Harry ha partecipato a tutti questi eventi a Londra completamente da solo, Meghan è sempre rimasta in California. Le uniche telefonate che il monarca compie nei confronti dei duchi del Sussex è per mantenere vivi i rapporti con i nipotini. In particolare, Archie Harrison inizia a domandare di voler conoscere la propria famiglia di origine e di poter visitare Londra e l’Inghilterra.
Inoltre, in questo periodo, Harry sta attraversando un difficile questione che riguarda la propria sicurezza. Dal momento in cui lui e la sua famiglia hanno abbandonato l’Inghilterra e i loro impegni ufficiali, il principe Harry e la sua famiglia non possono godere più dello stesso livello di sicurezza degli altri membri della Royal family quando si trovano nel Regno Unito. Questa decisione non è stata per nulla accettata in modo positivo da parte di Harry, il quale ha voluto appellarsi a questa decisione.
Il principe Harry è convinto che l’unica persona che potrà cambiare le cose è proprio suo padre, il sovrano del Regno Unito. Tuttavia, sembra proprio impossibile mettersi in contatto con Carlo III. Quando il duca si è recato a Londra per presiedere al decimo anniversario degli “Invictus Games“, non è riuscito ad avere un incontro privato con il padre. Persone vicine al regnante hanno confermato che sono mesi che non risponde più alle telefonate o alle lettere del figlio minore. Il duca del Sussex è determinato a garantire la protezione della sua famiglia, sia mentre si trovano negli Stati Uniti che quando viaggeranno in Inghilterra. Tuttavia, pare proprio che l’unica soluzione sia cercare di trovare un accordo di pace con la Royal family.