Reazione a Catena è in partenza a giugno e in tanti vogliono partecipare come concorrenti. Si può fare domanda solo se si hanno quattro caratteristiche: ecco quali sono.
Sono ormai 16 edizioni che il game show dell’estate di Rai 1 intrattiene il pubblico e tiene incollati alla TV milioni di telespettatori. Il quiz, lanciato per la prima volta nel luglio del 2007, va in onda ogni giorni durante la fascia preserale.
Il pubblico è sempre stato abituato a vedere chiudere i battenti di Reazione a Catena intorno all’inizio della stagione autunnale, ma quest’anno per la prima volta i vertici di viale Mazzini hanno preferito allungare la vita del quiz fino a settembre, rimandando quindi l’appuntamento con L’Eredità all’anno nuovo.
La trasmissione viene registrata nello studio 2 del Centro di produzione Rai di Napoli e nel corso degli anni ha avuto diversi conduttori: da Pupo ad Amadeus, passando per Gabriele Corsi e Marco Liorni. Proprio quest’ultimo potrebbe lasciare il timone a un altro collega in quanto impegnato su altri fronti. Per poter partecipare come concorrente è importante avere alcuni requisiti.
Reazione a Catena, come partecipare: casting aperti
Il game show è incentrato sull’associazione logica di parole, dove sono presenti due squadre da tre giocatori che si sfidano e mettono in campo le loro capacità di indovinare e completare le “catene” di vocaboli. Sebbene manchino ancora diversi mesi, a quanto pare Reazione a Catena dovrebbe partire a giugno, quindi proprio con l’inizio dell’estate.
Un quiz fresco e rilassante, perfetto per la stagione estiva. Per farsi trovare pronti all’inizio, la macchina organizzativa che lavora dietro alla trasmissione è già al lavoro per cercare i concorrenti. È partito già da diverse settimane l’annuncio che il programma è alla ricerca di concorrenti durante tutto il periodo estivo.
Gli aspiranti concorrenti devono inviare la candidatura al sito www.reazioneacatena.rai.it e www.rai.it/raicasting. È importante che i partecipanti siano tutti e tre maggiorenni, questo è un requisito fondamentale. Una volta contattati dalla produzione, i concorrenti dovranno effettuare le procedure di iscrizione stabilite dal documento.
Una volta che tutti e tre i candidati rispettino i requisiti del programma saranno chiamati per una selezioni successiva dove si farà un provino ripreso con una telecamera. È importante che i concorrenti rispettino 4 caratteristiche per andare in TV e partecipare al gioco: capacità di risolvere le associazioni logico/linguistiche, che sono alla base del gioco; capacità comunicativa; l‘affiatamento con gli altri due concorrenti; e la telegenia.