Andiamo alla scoperta delle cinque ricette abruzzesi più conosciute al mondo tra le tante specialità gastronomiche della nostra regione.
Andiamo alla scoperta delle ricette abruzzesi famose nel mondo – inabruzzo.it
La cucina abruzzese vanta tantissimi piatti tipici che sono diventati emblema stessa della tradizione gastronomica dell’Abruzzo. Il territorio vocato all’agricoltura e alla pastorizia offre ai buongustai delle squisitezze realizzate con ingredienti semplici ma che sono in grado di offrire un’esperienza di degustazione unica.
Sono decine e decine le pietanze di cui si potrebbe parlare molto a lungo. Ma intanto andiamo a scoprire di seguito quali sono le cinque ricette abruzzesi più conosciute al mondo che sono, nella loro sfiziosa genuinità, le più amate dai buongustai di tutte le età.
Indice dei contenuti
Prodotti tipici abruzzesi: i più famosi
La cucina abruzzese vanta numerose eccellenze che sono il frutto della passione dei contadini e degli allevatori. Nonché dei maestri casari, che nel corso degli anni hanno dedicato la propria vita alla produzione di prodotti agricoli come verdure e legumi e di cibi tipici che sono tramandati da secoli di generazione in generazione.
Ricordiamo che in Abruzzo si producono salumi tipici come la ventricina e ottimi oli di oliva ricchi di profumi e dai sapori variegati. Inoltre in provincia dell’Aquila, sull’Altopiano di Navelli, si coltiva lo zafferano DOP, pregiata spezia immancabile per dare sapore e colore alle pietanze, che è talmente rinomata da essere stata definita l’oro rosso dell’Abruzzo.
I piatti tipici abruzzesi che valgono un assaggio sono tantissimi e ce n’è per tutti i gusti. Dai piatti di pasta come la chitarra, le sagne, il timballo e le scrippelle ‘mbusse, per passare ai secondi di carne e di pesce, come i famosi arrosticini o il brodetto di pesce.
Non mancano piatti vegetariani della cucina povera come le pallotte cacio e ova, o il pancotto per finire con i dolci come la pizza dolce, le ferratelle, il parrozzo… Potremmo davvero elencare tantissime altre golosità del ricettario tradizionale di questa regione, ma di seguito vediamo quali sono le cinque ricette abruzzesi più conosciute al mondo, in assoluto.
Spaghetti alla chitarra, la pasta abruzzese fatta in casa
Gli spaghetti alla chitarra hanno una caratteristica che li rende unici nel panorama tanto variegato dei formati di pasta italiani. Infatti hanno una sezione dalla forma quadrata e non rotonda come i tradizionali spaghetti. Questo dettaglio è dato dal telaio con cui si confezionano questi spaghetti, che si chiama chitarra, appunto.
Si tratta di una sorta di scatola di legno su cui sono poste delle corde, l’impasto della pasta viene adagiato sopra e poi un passaggio del mattarello fa il resto, creando gli spaghetti alla chitarra che poi possono essere conditi con sughi e intingoli di tutti i tipi.
Scrippelle ‘mbusse, le crespelle in brodo sulla tavola delle feste
Le scrippelle ‘mbusse sono crespelle fatte con uova e farina. Sono cotte come le crepes e poi condite con del formaggio a formare un ripieno che di scioglie deliziosamente dopo aver versato del brodo bollente sulle crespelle stesse. È un piatto semplice ma molto gustoso. Spesso compare sulla tavola durante le festività, soprattutto quelle natalizie.
Arrosticini, gli spiedini di pecora abruzzesi famosi in tutto il mondo
Gli arrosticini sono forse tra le ricette abruzzesi più conosciute al mondo. Sono un secondo piatto che è diventato il simbolo stesso della cucina abruzzese. La vera storia degli arrosticini è tutta da conoscere.
Nato come piatto di recupero degli scarti della carne di pecora da parte dei contadini, è con il tempo cambiato per incontrare e soddisfare il palato dei buongustai.
Al giorno d’oggi è possibile trovare in commercio li rustell, cioè gli arrosticini preparati con tutti i tipi di carne, da quella bovina a quella suina passando per la carne di pollo.
La particolarità degli arrosticini di pecora sta nella cottura. Infatti deve essere praticata rigorosamente alla brace affinché i piccoli pezzi di carne infilzati negli spiedini assumano una consistenza croccante fuori e morbida dentro, con un sapore unico e inconfondibile.
Mazzarelle: involtini di carne saporiti
Le mazzarelle sono un secondo piatto particolare tipico di Teramo ma non si tratta di semplici involtini di carne. Infatti se andate a vedere la ricetta delle mazzarelle abruzzesi scoprirete che si tratta di rotolini di coratella di agnello (fegato, polmone e cuore). La coratella è avvolta in foglie di indivia che, per farle stare ferme e non aprirsi si legano con fili formati dal budello dello stesso agnello.
Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha riconosciuto la pietanza come PAT, cioè prodotto alimentare tipico. Si servono principalmente in due modi, in bianco con diverse erbe aromatiche oppure al sugo.
Ferratelle, i dolci abruzzesi dalla storia antica
Terminiamo la nostra carrellata di ricette abruzzesi più conosciute al mondo con un dolce. Forse il più antico della tradizione pasticcera locale. Si tratta delle ferratelle, che sono delle cialde simili ai waffle. Le ferratelle prendono il nome dallo strumento con cui sono cotte, una piastra chiamata “ferro”.
Anche le ferratelle fanno parte dei prodotti agroalimentari tradizionali. Si preparano con ingredienti semplici: farina, uova, zucchero, olio e scorza di limone. Si possono gustare da sole o farcite con confetture, creme o gelato.