Andiamo alla scoperta delle ricette vegetariane abruzzesi più facili da fare per gustare dei piatti della tradizione economici e molto saporiti.
L’Abruzzo è una regione ricca a livello gastronomico e le buone forchette possono soddisfare il palato con una vasta gamma di piatti sfiziosi adatti a tutti i gusti. La tradizione contadina abruzzese è ricca di piatti poveri ed economici che vedono protagoniste le verdure e i legumi, oltre ai cereali che stanno alla base della dieta mediterranea tanto osannata dai nutrizionisti di mezzo mondo.
Proprio per celebrare la grande varietà di piatti abruzzesi deliziosi, qui di seguito vediamo quali sono le ricette vegetariane abruzzesi più gustose e facili da preparare e da portare in tavola.
Ricette vegetariane abruzzesi da provare almeno una volta nella vita
Prima o poi faremo un lungo approfondimento sui tanti piatti vegetariani che si possono gustare in Abruzzo, ma per il momento ci focalizziamo sulle ricette vegetariane abruzzesi facilissime da fare ma non per questo banali o poco saporite. Tutt’altro! Si tratta di piatti che fanno venire l’acquolina in bocca solo a pensarli…
Secondo noi le pallotte cacio e ova entrano di diritto nella lista delle ricette abruzzesi più famose nel mondo e non si fa fatica a crederlo. Stiamo parlando di deliziose polpette realizzate con le uova, il formaggio rigatino e il pecorino. Provatele, hanno un sapore e un profumo spettacolari.
Le pallotte poi si friggono e infine si tuffano in un vellutato sugo di pomodoro. Sono un piatto povero della tradizione abruzzese, un modo geniale per riciclare il pane raffermo e non fare sprechi. Questo è un secondo decisamente ricco di gusto e di bontà. Nessuno può resistere, né grandi né bambini!
Altra specialità abruzzese di cui vogliamo parlare è il ciabotto o ciabbotto. È un piatto a base di sole verdure che per questo fa parte della nostra lista di ricette vegetariane tipiche dell’Abruzzo. Si tratta di una specie di ratatouille, cioè una spadellata di verdure miste che, però, in questo caso sono cotte nella “tièlla” abruzzese.
È un piatto povero della cucina contadina perfetto per consumare in una sola volta i tanti ortaggi che la natura offre, soprattutto nel periodo estivo. Mentre tutto l’anno ci si può concedere una porzione di patate maritate di Pescasseroli, una delizia che coccola il palato e che fa felici grandi e piccini.
Infine completiamo la nostra piccola rassegna con un piatto di pasta che è una vera poesia, le sagne e fagioli. Siamo davanti a un primo piatto nutriente facile da realizzare, che si prepara con la pasta fatta in casa. Un piatto povero ed economico ma ricco di gusto, che, come vuole la tradizione, è condito con legumi, preferibilmente fagioli borlotti.