Rinvio Festival 2025, cosa c’è davvero dietro, retroscena in casa Rai: “Non sarà come con Amadeus”

Carlo Conti fronteggia i primi intoppi in fase di preparazione della prossima edizione del Festival di Sanremo 2025. Vertici Rai in trattative.

Il mese di febbraio sembra ancora lontano, eppure la frenesia associata alla prossima messa in onda del Festival di Sanremo comincia a farsi sentire. Carlo Conti è in trattative con i misteriosi artisti che si esibiranno sul palco del Teatro dell’Ariston ed è inoltre impegnato con la produzione affinché tutto proceda per il meglio.

Rinvio Festival di Sanremo 2025
Il Festival di Sanremo rinviato: cosa succede – inabruzzo.it

Una prima rassegna delle personalità destinate al contest potrebbe svolgersi nelle prossime settimane. Carlo Conti, conduttore insieme ad Andrea Delogu del Tim Summer Hits, ha potuto rispolverare le sue doti di showman. Ora è necessario convogliare le proprie energie sul Festival.

Festival di Sanremo 2025, la Rai corre ai ripari

Nel mese di febbraio tornerà a dominare il palinsesto Rai l’annuale edizione del Festival di Sanremo. Amadeus ha lasciato una pesante eredità, dalla quale Carlo Conti non sembra minimamente intimidito. Decenni di carriera l’hanno convinto – giustamente – di non aver nulla da dimostrare al pubblico sovrano. Ignoti i nomi degli artisti ed ancor più dei co-conduttori che accompagneranno il direttore artistico durante il esibizioni. Nel frattempo si è presentato il primo incidente di percorso, un problema non indifferente che potrebbe compromettere il successo della messa in onda.

Primo intoppo per Carlo Conti
La Rai corre ai ripari: primo intoppo per Carlo Conti – foto: ansa – inabruzzo.it

In via teorica il Festival di Sanremo 2025 era stato programmato per il 4-8 febbraio, tuttavia sembra che in quei giorni Mediaset intenda mandare in onda la Coppa Italia. Si tratta di una concomitanza che si manifesta ogni anno. Il contest della musica italiana è particolarmente amato dai connazionali, per cui difficilmente un format alternativo riesce a reggere il confronto. Lo scorso anno, nonostante l’invito di Pier Silvio Berlusconi, Maria De Filippi decise di proseguire con la messa in onda di C’è Posta per Te. Nell’edizione 2025 entrambe le aziende potrebbero uscirne svantaggiate.

Ecco perché i rispettivi responsabili sono in trattative – in particolare l’AD Rai Roberto Sergio e la Lega Calcio – per far sì che il Festival di Sanremo 2025 venga posticipato alla settimana successiva. Così facendo Carlo Conti dovrebbe tornare sul palco del Teatro dell’Ariston l’11 febbraio per rimanervi fino al 15. Per il momento si tratta tuttavia di mere ipotesi che non hanno ricevuto alcun feedback dai diretti interessati. Certo è che, laddove dovesse mancare un accordo, il Festival di Sanremo rimarrebbe il programma più a rischio. La web community non ha risparmiato il conduttore dalle critiche, manifestando un certo scetticismo rispetto alle sue effettive capacità di intrattenimento dei telespettatori.

Gestione cookie