Vite al limite è il docu-reality più amato di Realtime. Ci sono però scene mai andate in onda che sono a dir poco sconvolgenti.
Vite al limite è il programma che racconta il difficile percorso di dimagrimento dei protagonisti. Si tratta di uomini e donne che giungono in Texas presso la clinica del dottor Nowzaradan per effettuare un intervento di bypass gastrico. In genere si tratta di soggetti che hanno già fallito nel tentativo di portare a termine le diete e che hanno inesorabilmente e progressivamente accumulato peso. A causa dell’obesità spesso perdono la loro autosufficienza con la conseguenza che familiari e partner debbono costantemente accudirli.
Gran parte dei protagonisti arriva a chiedere aiuto al team del dottor Nowzaradan proprio perché spinta da un senso di colpa nei confronti degli affetti più cari, i quali cambiano le loro abitudini di vita pur di assisterli. Il documentario è molto apprezzato poiché offre un punto di vista differente rispetto alla malattia, ciò che emerge in modo significativo è che coloro i quali hanno disturbi alimentari sono spesso vittime di traumi e di ingiustizie del passato.
C’è chi racconta di aver subito violenze sessuali, fisiche, verbali chi non ha mai superato lutti, chi ha perso il lavoro, la casa. Si tratta di esperienze impattanti che hanno gravato sul loro stato emotivo tanto da spingerli a trovare conforto nel cibo, provocando un progressivo aumento di peso.
Vite al limite: la scena mai andata in onda che ha scosso il web
I telespettatori seguono dunque con interesse le trasformazioni dei partecipanti e continuano poi a sostenerli attraverso i profili social. Non tutto ciò che viene ripreso viene però mandato in onda, ed infatti alcune scene vengono tagliate. La storia di Vianey Rodriguez e Allen Lewis ha infatti ha attirato l’attenzione dei più proprio per questo. La coppia ha deciso di rivolgersi alle cure del dottor Nowzaradan poiché lui aveva raggiunto i 270 kg e lei 293.
Il medico era certo che potessero farcela ed infatti lei ha perso 102 kg mentre Allen 170. Hanno ricevuto dunque il nulla osta per l’esecuzione del bypass gastrico, ma nel corso dell’intervento, il cuore della donna si è fermato e, il chirurgo ha dovuto interrompere immediatamente l’operazione. Questa scena non è mai andata onda ma l’episodio è stato poi narrato dal medico.
“Non sei stato operata perché il tuo cuore si è fermato”, le ha detto il dottore non appena si è risvegliata. Con sofferenza ha proseguito il suo percorso e grazie al supporto del suo compagno è riuscita a cambiare la sua vita. La donna ha poi aderito ad un programma sul benessere fisico e spirituale ed ha festeggiato i 12 anni d’amore con il suo compagno.