Dove andare con i bambini alla scoperta delle riserve naturali abruzzesi? Ecco alcune idee per le vostre vacanze da trascorrere con tutta la famiglia.
Se siete in vacanza in Abruzzo con tutta la famiglia e state cercando degli itinerari per far divertire i vostri piccoli potete dare uno sguardo alle riserve naturali abruzzesi da visitare con i bambini. Potete rendere davvero magici e speciali tanti momenti della vostra gita perché questa regione è piena di luoghi suggestivi.
Fare una lista di tutte le attività da fare nella natura abruzzese con i bambini sarebbe impossibile perché ogni riserva e ogni parco in Abruzzo offre ai piccoli esploratori moltissime attività, noi qui di seguito vi diamo solo alcuni spunti per poter pianificare una vacanza all’insegna della natura.
Cosa fare nelle riserve naturali abruzzesi da visitare con i bambini
L’Abruzzo è conosciuta come la “regione verde d’Europa” ed in effetti ha una vasta offerta naturalistica ed è la meta preferita da tutti gli amanti della montagna, e anche degli sport che in montagna si possono praticare, ma non solo. Infatti è una meta perfetta anche per chi vuole addentrarsi nella storia e nella cultura dei vari luoghi e dei borghi, senza dimenticare la grande offerta gastronomica che caratterizza questa regione.
I parchi e le riserve d’Abruzzo sono numerosi e ciascuno di essi offre tantissime occasioni di divertimento sia per i grandi che per i bambini. Tra trekking a piedi e in bici, escursioni a bordo degli asinelli, gite in canoa sui fiumi, musei dedicati agli animali e luoghi perfetti per fare dei picnic immersi nella bellezza di boschi sospesi nel tempo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Abbiamo già visto dove andare e cosa vedere per una vacanza sul Gran Sasso con i bambini ma ovviamente ci sono tante opzioni anche nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Oppure nel Parco Nazionale della Maiella.
Anche sulle vette più alte in Abruzzo è possibile organizzare degli itinerari adatti a grandi e piccini. Dove andare, dunque nelle riserve naturali abruzzesi da visitare con i bambini?
Senza dubbio vale la pena, oltre che visitare il Tibet italiano, andare a fare un giro presso la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri.
Qui, infatti, oltre ad ammirare l’incredibile panorama si può prendere parte alle escursioni o alle visite guidate organizzate dagli operatori del WWF. Qui potrete andare a cavallo sulla cicloippovia panoramica che potrete percorrere anche in sella alla mountain bike oppure a piedi.