Secondo un’indagine di Altroconsumo, è possibile risparmiare molto al supermercato: ecco le cifre e i dettagli su dove fare la spesa.
Fare la spesa di questi tempi non è affatto facile. I prezzi salgono sempre di più, i prodotti essenziali diventano sempre più cari e gli introiti non si adeguano a questa crescente inflazione. Per questa ragione, molte persone hanno difficoltà nella routine quotidiana.
Ecco perché Altroconsumo ha deciso di condurre un’analisi per dare delle indicazioni precise a tutte le famiglie che vogliono risparmiare quando si trovano al supermercato. Quali sono i punti vendita da prediligere quando si fa la spesa? La risposta che in molti cercano è finalmente chiara.
Risparmiare al supermercato: dove fare la spesa oggi secondo Altroconsumo
Da sempre Altroconsumo è al fianco dei consumatori per aiutarli a risparmiare sulle spese quotidiane da affrontare. Questa volta il team di esperti ha condotto un’analisi sul territorio italiano e ha passato al setaccio i prezzi esposti in circa 1.140 punti vendita tra nord e sud, notando differenze di prezzo e abitudini diverse. Il risultato? Ebbene, secondo gli esperti di Altroconsumo, per quanto riguarda la spesa mista, ovvero quella con diverse tipologie di prodotti che entrano nel carrello, la catena più economica in Italia al momento è Famila Superstore.
Per quanto riguarda la spesa mista nei discount invece, il più economico è In’s che conferma il risultato positivo già ottenuto nel 2023. Che dire invece della spesa più economica in assoluto? Su tutto il territorio italiano il supermercato più economico è Lidl. Qui una famiglia di quattro persone secondo l’analisi di Altroconsumo può arrivare a risparmiare circa 3.400 euro in un anno.
Ovviamente, la proiezione è stata fatta su dati Istat, secondo i quali un nucleo familiare di quattro componenti spende in media circa 9.128 euro. Per quanto riguarda gli ipermercati, i più economici si trovano nella zona nord-ovest del territorio italiano e si tratta dei punti vendita che appartengono alla catena Bennet. Stupisce anche l’analisi dei prodotti a marchio commerciale: i più economici sono quelli della catena Carrefour.
Oltre a tutti questi dati, che aiuteranno le famiglie a risparmiare ora e nel prossimo futuro, qual è il modo migliore per ottenere un maggior risparmio al supermercato? Prediligere la spesa al discount. In questi punti vendita infatti è possibile trovare prodotti di qualità a prezzi contenuti, evitando rincari superflui. In alternativa, è consigliato comprare i prodotti appartenenti al marchio del distributore, generalmente più economici rispetto alle medie.