Ritiro di Lewis Hamilton dalla Formula Uno, arriva l’annuncio che fa chiarezza sul pilota inglese: notizia che scuote il mondo dei motori
Piloti e scuderie scaldano i motori per il via della stagione 2024 in Formula Uno. Si parte tra circa un mese e mezzo, il 2 marzo, in Bahrain, con la Red Bull di Max Verstappen come al solito nei panni della lepre da inseguire. Ci si chiede, tra appassionati e addetti ai lavori, se la monoposto austriaca e il campione del mondo in carica olandese confermeranno il loro dominio assoluto o se qualcuno potrà impensierirli. Tra chi auspica un riscatto, ci sono certamente la Mercedes e Lewis Hamilton.
La monoposto tedesca e il pilota inglese per anni hanno dettato legge, prima di essere spodestati dalla Red Bull. E adesso, faticano a riproporsi ad altissimi livelli. Per Hamilton, nessuna vittoria nelle ultime due stagioni, e parliamo di un pilota che in un totale di 17 stagioni disputate di Gran Premi ne ha vinti ben 103, record assoluto.
Un pilota, quello britannico, comunque capace di una continuità ad alto livello davvero encomiabile e in grado di scrivere pagine di storia del Mondiale di Formula Uno, con i suoi sette titoli mondiali. L’interrogativo è se Max Verstappen, campione delle ultime tre edizioni, continuando così potrà insidiare il record che l’inglese condivide con Michael Schumacher. Ma soprattutto, visto che Hamilton ha appena compiuto 39 anni, è inevitabile domandarsi quando appenderà il casco al chiodo, un momento che anagraficamente potrebbe sembrare piuttosto vicino. Una decisione che potrebbe maturare ancora più velocemente se da parte sua si accorgesse di non poter essere più particolarmente competitivo e performante.
Hamilton e il ritiro, la dichiarazione improvvisa che spiazza tutti
A fare chiarezza, arrivano dichiarazioni di un personaggio piuttosto qualificato. Un grande esperto di Formula Uno come l’ex team principal della Haas, Gunther Steiner, che ha delle idee alquanto precise sul futuro di Hamilton.
A oggi, Hamilton ha un contratto per ancora due stagioni con la Mercedes, dunque fino al 2025. Ma la permanenza nel Circus potrebbe protrarsi anche ben oltre i quarant’anni, secondo Steiner: “Non penso che Hamilton si ritirerà tanto presto – ha dichiarato a ‘Sky Sports’ – E’ molto in forma, ama quello che fa, non credo sia pronto a smettere di correre. Fisicamente non si direbbe mai che abbia 39 anni, è ancora motivato a correre a lungo“.