Probabilmente anche tu poco tempo fa hai acquistato questo modello di smartphone, devi sapere che arriva una super novità per te.
Nonostante sui social sembri che casa Apple abbia preso la fetta di pubblico più ampio, influencer e blogger, in realtà anche Android gode di tantissimi utenti che magari si espongono anche di meno sui social e preferiscono spendere di meno sul proprio strumento, o meglio, sfruttarne caratteristiche diverse che iOS invece non propone.
Se anche tu ti identifichi in questa fetta di utenti, devi sapere che una grande novità sta per arrivare nelle impostazioni del tuo smartphone. Al momento in versione Beta, la novità è quasi pronta per arrivare sui cellulari di tutti coloro che hanno un sistema operativo Android, andando a implementare le impostazioni relative alla connettività con apparecchi esterni.
Importantissimo upgrade per gli smartphone Android: accadrà a breve
Per essere più specifici, le novità sono relative alla connessione con display esterni: un upgrade voluto da gran parte degli utenti per semplificare la connessione con le smart tv. Google infatti ha recentemente spinto il primo Android 15 QPR1 Beta, un aggiornamento che potrà arrivare a breve in forma ufficiale su tutti i dispositivi che supportano Android. A quanto pare verrà aggiunta una vera e propria sezione alle Impostazioni che sarà di interesse per coloro che amano collegare il proprio telefono a un display esterno.
In particolare, gli utenti saranno in grado di apportare alcune modifiche ai loro display esterni utilizzando direttamente le opzioni inserite nelle impostazioni dello smartphone, come se quest’ultimo diventasse un telecomando. Si va in Impostazioni > Dispositivi connessi > Display esterno. Gli utenti così potrannoregolare la risoluzione dello schermo esterno e modificare la rotazione del display da standard a 180°, 270° o 90°.
Inoltre, senza troppa difficoltà, semplicemente facendo switch su una levetta (sempre in impostazioni) si potrà eliminare la condivisione schermo per privacy, magari per rispondere a un nuovo messaggio, senza dover scollegare il telefono dal display esterno. Facendo poi ancora una volta switch sulla levetta tutto tornerà come prima e la condivisione dello schermo ripartirà senza problemi.
Google sottolinea che questa collaborazione nasce proprio per dare una certa fluidità ai suoi dispositivi nella gestione delle multi finestre durante la condivisione schermo. Questo è sempre stato il limite sul quale si lavora da anni e a quanto pare adesso sembra arrivato il momento dell’aggiornamento ufficiale. Ricordiamo che attualmente è ancora in versione Beta, ma che promette bene: probabilmente già nei prossimi mesi arriverà sui dispositivi di tutto il mondo.