Il Ferragosto sta arrivando e in Abruzzo ci si prepara per affrontarlo al meglio. Ma cos’è che non può assolutamente mancare per un Ferragosto abruzzese che si rispetti?
In Abruzzo le tradizioni sono molto sentite e ogni abruzzese, legato alla sua terra, cerca in ogni modo di trasmetterne quante più possibili ai più giovani così che non si perdano mai certe usanze, siano queste legate a eventi regionali o nazionali. E parlando di una festa che riguarda tutta la Nazione e che ogni anno mette in crisi tantissime persone alla ricerca di attività da svolgere, ecco che ci si prepara ad affrontare il Ferragosto.
La domanda “cosa fai a Ferragosto” è tra le più temute che si potrebbero mai udire, quasi al livello di “cosa fai a Capodanno”. In Abruzzo, oltre alle varie attività che si possono svolgere, tra l’immersione nella natura e vivere la storia e la cultura della Regione, non si deve mai tralasciare un aspetto fondamentale della tradizione abruzzese: il cibo. E dunque, cosa non può mancare sulle tavole abruzzesi a Ferragosto?
Ecco di che si tratta
Trascorrere il Ferragosto in festa è sicuramente entusiasmante, che sia con la famiglia o con gli amici, l’importante è sfruttare quella giornata per rilassarsi e stare bene. E si sa che, per stare bene, del buon cibo può sicuramente aiutare, magari durante una bella scampagnata immersi nella natura. Vediamo dunque quali sono alcuni piatti immancabili durante un Ferragosto abruzzese.
Iniziamo con un grande classico che però, incarna perfettamente il sentimento tipico della scampagnata: in una mano un bel bicchiere di birra ghiacciata e nell’altro un bouquet di arrosticini caldi, appena tirati dalla brace, a fare compagnia a salsicce e braciole. E per chi alla carne preferisce altro, non sprecate la magnifica brace che avete fatto e sfruttatela per cuocere peperoni, melanzane e del pane con cui preparare croccanti bruschette.
Se di arrosticini ne consumate in quantità durante l’anno e, in occasione del Ferragosto volete cambiare registro, la tradizione abruzzese vi verrà in contro, proponendovi delle alternative estremamente valide. Prime fra tutte, insalata di riso o timballo, piatti semplici che vanno bene per ogni situazione, dalle scampagnate classiche fino alle gitarelle al mare.
E se volete fare un tuffo nel passato, con dei piatti che durante le scampagnate rappresentavano dei veri e proprio must, non potete farvi scappare la pasta al forno e i peperoni ripieni che, non saranno leggerissimi, ma saranno i vostri migliori amici per riempirvi lo stomaco, prima di immergervi tra le tante attività che è possibile svolgere in Abruzzo a Ferragosto.