La Rai pronta a rispondere a “Temptation Island” con un format sulle coppie in crisi: tutto sul nuovo programma.
Temptation Island è stato un vero successo della Mediaset della stagione estiva, ed è da un po’ di anni che le cose vanno così. È sempre tanto il riscontro positivo che ottiene questo show che per la stagione autunnale è stata confermata una nuova edizione.
La Rai ha deciso di non stare con le mani in mano e dunque è pronta a rispondere con un format sulle coppie in crisi che riprende vagamente Temptation Island. Si chiamerà “Se mi lasci non vale” e sono noti già diversi dettagli su questo nuovo programma.
“Se mi lasci non vale”: tutto sul format Rai simile a Temptation Island
Dal 21 ottobre al 19 novembre andrà in onda “Se mi lasci non vale” condotto da Luca Barbareschi in prima serata su Rai 2. Si tratta di un docureality in cui il conduttore con il suo team cercherà di risolvere le crisi sentimentali delle coppie protagoniste.
Per 4 settimane, i concorrenti si troveranno all’interno di una villa a compiere prove, sfide, esperimenti sociali, candid camera (in house ed outdoor), attraverso un percorso di coaching e di confronti, individuali e collettivi, per capire e provare a risolvere le criticità della relazione. Si tratta quindi di una vera e propria scuola per coppie, dove, mediante un percorso di educazione sentimentale, i concorrenti con l’aiuto di Barbareschi e del suo team di esperti (psicologi, sessuologi, mental coach e così via), cercheranno di migliorare la loro relazione.
In ogni puntata ci saranno anche delle special guest (personaggi vip o non) che aiuteranno i protagonisti attraverso percorsi divertenti, sorprendenti ed unici. Solo alla fine dell’esperimento le coppie decideranno se continuare a stare insieme o lasciarsi. Barbareschi dopo “C’eravamo tanto amati”, format cult che andò in onda dal 1989 al 1994, torna con uno show del genere dopo aver condotto il talk “In barba a tutto” su Rai 3.
Dunque questo programma è la risposta Rai a Temptation Island ed è molto simile anche a “Amore alla prova – La crisi del settimo anno” condotto nel 2003 da Giulia De Lellis e andato in onda su Real Time. Sono programmi definitivi trash e poco educativi ma molto allettanti e che attirano tanto pubblico nell’ultimo periodo. Se un tempo le coppie stavano insieme e si amavano, ora affrontano sempre di più delle crisi e dunque è un tema che va indagato ed esplorato, rappresentando un problema comune per tante persone.