Pedalare lungo la Costa dei Trabocchi, percorrendo la costa abruzzese o, addirittura pedalare direttamente immersi nelle acque dell’Adriatico? Ecco le esperienze da provare assolutamente.
Non è strano, per chi vive in Abruzzo o per chi si limita a visitarlo, di tanto in tanto, muoversi utilizzando metodi che esulino dalla normale automobile, per tutta una serie di motivi: dalla conformazione di parecchie zone del territorio fino a un’attenzione sempre crescente verso le tematiche ambientali legate alla sostenibilità, tutte motivazioni che spingono sempre di più all’utilizzo delle biciclette per muoversi.
E in Abruzzo, sono sempre di più quelli che stanno prendendo coscienza della cosa e che cercano dunque, di cavalcare l’onda, dando vita ad attività che spaziano dalle classiche passeggiate in bici, esplorando i panorami mozzafiato fino a chi sperimenta e riesce a dare vita a qualcosa di nuovo, qualcosa di inusuale che però, potrebbe permettere di esplorare la regione da una prospettiva nuova: attraverso il mare.
Bike surf e altre attività
Il mare, come il cielo, è un elemento che ha sempre attirato la curiosità degli uomini che hanno cercato di domarlo e di navigarlo. Se prima però serviva un’imbarcazione per farlo, in Abruzzo vi basterà una bicicletta per immergervi in un nuovo sport, che vi permetterà di vivere escursioni uniche, a filo d’acqua. Il nome di questa disciplina è bike surf ed è l’ultima frontiera del turismo ciclistico.
Si verrà guidati lungo la Costa dei Trabocchi, in un’esperienza che unisce il ciclismo agli sport acquatici, adatta a tutti (anche chi non è mai andato in bici) a patto di saper nuotare. La struttura di una bicicletta montata su una tavola da surf gonfiabile. Tramite i pedali azionerete l’elica che vi permetterà di muovervi sulla supoerficie dell’acqua, esplorando promontori, calette e, ovviamente i Trabocchi abruzzesi da una prospettiva inedita.
Se però cercate un’esperienza più tradizionale, non c’è da preoccuparsi. Sono diverse le piste ciclabili che vale la pena attraversare, per vivere un’esperienza immersiva tra i panorami abruzzesi. Prendiamo per esempio la Bike to Coast, una ciclovia (anche pedonale) lunga 131 chilometri, che costeggia il mare abruzzese, un viaggio tra natura e cultura grazie alle varie deviazioni verso un entroterra fatto di borghi a tradizioni.
Un ulteriore metodo per vivere l’Abruzzo sopra il sellino, è attraverso la Via Verde, la ciclovia in fase di completamento (ma già percorribile) che si estende per 42 chilometri di costa abruzzese tra hotel, camping e riserve naturali incredibilmente suggestive, il tutto con lo sfondo dei Trabocchi affacciati sul mare. E se volete rilassarvi, potete decidere di percorrere la Via Verde in e-bike, così da faticare meno godendovi le bellezze che l’Abruzzo ha da offrire.