Serena Bortone è un’abile e capace conduttrice, ma davvero è fuori dalla Rai? Ecco il motivo e tutti i contorni della vicenda.
Serena Bortone è un volto tra i più rappresentativi della tv di Stato, già negli anni ’90 la conduttrice ha lavorato al programma Mi manda Lubrano. Nel 2006 è stata al timone di Telecamere insieme a Anna La Rosa e quattro anni dopo è stata autrice della prima edizione di Agorà. Tra il 2012 e il 2014 è stata inviata per le elezioni presidenziali francesi e americane. Nel 2013, invece, è passata al timone di Agorà Estate.
Nel 2017 la Bortone è approdata alla guida di Agorà, mentre nel 2020 è diventata la padrona di casa di Oggi è un altro giorno. L’anno scorso è stata anche giudice de Il cantante mascherato, trasmissione di Milly Carlucci. Della sua vita privata non si sa nulla, nonostante abbia una pagina Instagram seguita da 141 mila follower che seguono ogni suo aggiornamento e le sono molto fedeli. Ma perché le sue ultime parole suonano come un addio? Che cosa è successo? Ecco tutti i particolari.
Serena Bortone: la conduttrice saluta per sempre la Rai?
Durante quest’ultima stagione televisiva Serena Bortone è stata alla guida di Che sarà, show trasmesso su Rai Tre nel fine settimana. In occasione dell’ultima puntata del 16 giugno la presentatrice si è indirizzata al suo pubblico in questo modo: “voglio ringraziare tutti, autrici, autori, redazione e inviati“.
La giornalista ha citato la produzione, la regia, la grafica e il trucco. La conduttrice ha riferito di essere stata onorata di lavorare in questa grande azienda di servizio pubblico, le sue dichiarazioni però sono sembrate un addio definitivo a tutti i suoi fan. Poco tempo fa la Bortone era stata al centro di un caso mediatico quando aveva denunciato la cancellazione del monologo di Antonio Scurati in occasione del 25 aprile. Lei aveva poi letto il monologo sollevando la polemica che aveva fatto gridare alla censura.
In seguito a tutto ciò a Bortone è arrivato un provvedimento disciplinare. L’amministratore delegato Roberto Sergio era stato però molto duro sulla vicenda. L’AD infatti aveva detto che la presentatrice avrebbe dovuto essere licenziata per quello che aveva fatto e che non era stata punita. Secondo il suo parere in nessuna azienda sarebbe consentito fare un post contro l’azienda per cui si lavora. Non si conosce ancora la sorte di Che sarà, ma si ipotizza che la sua presenza sui palinsesti potrebbe essere dimezzata, specialmente se Serena Bortone non verrà riconfermata. Chissà cosa accadrà.