Finite le vacanze si torna alla routine di tutti i giorni ma per il week-end perché non approfittare delle bellissime sagre in giro per l’Italia?
Settembre è il mese che segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, un periodo ricco di eventi e sagre in tutta Italia.
Quest’anno, non mancano le occasioni per celebrare le tradizioni culinarie regionali con ben 21 appuntamenti sparsi dal nord al sud della penisola. Ecco una selezione delle sagre più attese.
Indice dei contenuti
Nel cuore dell’Abruzzo, la Sagra della patata di Avezzano celebra questo tubero nella sua varietà IGP del Fucino. Un evento che da oltre cinquant’anni riunisce gli abitanti del Borgo di Via Nuova per degustazioni e danze popolari.
A Plan de Corones si tiene la festa dello Speck Alto Adige IGP, dove i visitatori possono assaporare questa specialità affumicata insieme a pane altoatesino e altre delizie locali, il tutto incorniciato dalle maestose Dolomiti.
Amanti dei formaggi? La sagra di Filiano è l’appuntamento imperdibile in Basilicata per assaggiare il pecorino e altri prodotti lattiero-caseari lucani, accompagnati da laboratori ed eventi culturali.
A Rombiolo si celebra la fine dell’estate con la sagra dedicata al maiale. Un’occasione per gustare piatti tipici calabresi preparati con ogni parte dell’animale.
Pioppi ospita una delle sagre più caratteristiche della Campania dedicata ai prodotti ittici. Qui si possono degustare piatti simbolo della Dieta Mediterranea in un contesto festoso arricchito da musica folk.
L’Emilia Romagna offre due eventi imperdibili: la festa dedicata al garganello a Codrignano e il Festival del Prosciutto di Parma a Langhirano, entrambi occasione per scoprire le eccellenze gastronomiche regionali attraverso degustazioni ed esperienze uniche.
Il Lignano Tuna Fest rappresenta un momento ideale per chi vuole combinare gusto e divertimento sulle rive adriatiche, scoprendo tutti i segreti culinari legati al tonno.
Continuando verso nord troviamo in Lombardia la Sagra del Bitto che offre ai visitatori l’opportunità non solo di gustare questo formaggio d’eccellenza ma anche di immergersi nelle tradizioni cultural-musical folkloristiche local.
Le Marche presentano invece la Festa dell’Uva dove oltre alla degustazione dei rinomati vini marchigiani ci si può immergere completamente nella cultura vinicola partecipando alla pigiatura.
Il Molise non è da meno con la sua storica Festa dell’Uva offrendo spettacoli folcloristici ed enogastronomicamente ricchi.
In Piemonte spicca invece la Fiera del peperone dove Carmagnola diventa teatro delle celebrazioni dedicate alla cucina piemontese.
La Puglia accoglie gli amanti della puccia durante i festeggiamenti in onore della Madonna dell’uragano proponendo stand gastronomicamente invitanti.
La Sardegna propone il Festival della Bottarga offrendo un viaggio nel gusto attraverso uno dei suoi prodotti più pregiati mentre Sicilia incanta con l’universale amato arancino celebrandolo nella sua terra d’origine.
Toscana invita alla scoperta delle sue radici culinarie tramite la sagra dedicata al cinghiale mentre Trentino apre le porte alle sue tradizioni vinicole con “Uva e dintorni”.
Infine Umbria mette in mostra le sue cipolle rosse dorate o piatte sempre dolci durante una festa interamente loro dedicata; Valle d’Aosta esalta lo spirito montanaro tramite La Féta de montagnar; Veneto conclude questo viaggio enogastronomico celebrando il fico durante i giorni santificati all’interno della comunità locale.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…