Tempo di settimana bianca? Se non vuoi spendere un patrimonio ma vuoi goderti una vacanza fantastica scegli fra queste mete low cost.
La neve anche quest’anno è arrivata! Tra poco sarà tempo di goderci una bella vacanza in montagna sia che ci piaccia sciare o anche solo godere dei bellissimi panorami innevati. In Italia i luoghi che ci danno la possibilità di una vacanza sulla neve sono molti, non solo nel nord della penisola ma anche al sud. La settimana bianca è una di quelle vacanze che dobbiamo fare, sono lontane ormai le ferie estive e questo è un momento per acquisire nuovo relax e ripartire con nuova energia.
Anche se i tempi, dal punto di vista economico, non sono dei migliori possiamo non rinunciare a questa vacanza scegliendo le tante mete low cost presenti nel nostro paese. Senza spendere un patrimonio, possiamo dedicarci alle nostre attività preferite che siano sciare o fare snowboard o solo la ricerca e il godimento di paesaggi fantastici che da noi non mancano certo. Per ogni esigenza, a seconda delle attività che vogliamo fare o se abbiamo dei bambini c’è la località giusta per fare una settimana bianca indimenticabile.
Le migliori località località low cost dove prenotare la nostra settimana bianca
La prima cosa che dobbiamo fare è capire che tipo esigenze abbiamo per la nostra vacanza e in base a questo possiamo scegliere nel miglior modo, partiamo da nord e vediamo cosa offrono il Trentino e l’Alto Adige. Sicuramente una delle mete più spettacolari è la Val di Fassa, crocevia del tour dei 4 passi da dove si può ammirare un paesaggio unico. Non ci si annoia sicuramente, si può partire da Canazei e arrivare al Sella oppure da Pozza di Fassa e arrivare al gruppo della Marmolada. Chi invece non vuole sciare può divertirsi facendo delle ciaspolate nella Valle di San Niccolò.
Tra Piemonte e Val d’Aosta, il Monte Rosa ci offre piste da sci lunghissime e che possono arrivare anche a 4000 metri di altitudine. Gressoney La Trinitè e Alagna, sono i comprensori più famosi adatti chi ha già una buona preparazione per sciare. Al sud invece troviamo un luogo straordinario per sciare che è l’Etna, ricoperto dalla neve il vulcano siciliano acquista tutta un’altra attrattiva e si può sciare ad un latezza tra i 1800 metri e i 2400. Ma non è l’unica località al sud, tra le atre è bene nominare il Monte Sirino, in Basilicata. Offre un panorama unico e luoghi magici da visitare!
Se abbiamo bambini uno dei luoghi più apprezzati è la Val di Fiemme, qui possiamo trovare molte strutture ricettive fatte a misura di bambini con aree gioco, animazione e divertimenti, ma anche scuole di sci specifiche per i più piccoli. Anche Andalo è uno dei luoghi dove poter andare con la famiglia, vi sono hotel attrezzati per questo con aree giochi, stanze per famiglie e piste da sci facili; un luogo dove passare una vacanza in tranquillità e sicurezza.