Al via il progetto “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio in provincia di L’Aquila. Ecco gli eventi da tenere sott’occhio.
In Abruzzo, durante la bella stagione estiva, non è così strano assistere, giornalmente, a eventi tra i più diversificati, in grado di offrire un intrattenimento variegato ai tanti, tantissimi turisti che affollano i territori abruzzesi, alla ricerca di quella tradizione, di quella storia e cultura con cui la regione è ormai conosciuta. Bisogna però sapere bene dove andare, per godere al meglio di ciò che l’Abruzzo ha da offrire.
Proprio in questi giorni, è arrivata la conferma dell’avvio di un progetto culturale, che permetterà di mettere in piedi due importanti manifestazioni: Ovis Festa della Pastorizia; Rigenera Festival Calascio. Il tutto si svolgerà nella splendida cornice del Comune di Calascio. Il progetto prender il nome di “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura, finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Ecco di che si tratta
Iniziamo parlando di Ovis Festival della Pastorizia, organizzato dalla Cooperativa di Comunità Vivi Calascio, avrà luogo tra il 2 e il 4 agosto e permetterà sia di scoprire le origini e le radici della Regione, la cui economia è sempre stata estremamente basata sull’allevamento, sia di far incontrare istituzioni, aziende e giovani imprenditori del settore, in un clima conviviale fatto di tavole rotonde, laboratori del gusto, show cooking, fiere, mostre, mercato e dimostrazioni pratiche.
Un evento patrocinato da Slow Food Abruzzo e dalla Rete Appia che, nella giornata inaugurale del 2 agosto, rappresenterà anche l’avvio del più ampio progetto “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”, alla presenza delle maggiori istituzioni: il sindaco Paolo Baldi che si occuperà del taglio del nastro coadiuvato da membri della giunta regionale e da rappresentanti delle associazioni che patrocinano l’evento.
Il secondo evento da tenere sott’occhio è Rigenera Festival Calascio, alla sua prima edizione che avrà luogo tra il 7 e il 24 agosto. Si tratta di un evento che avrà cadenza triennale e servirà a focalizzare l’attenzione sull’incredibile borgo storico di Calascio. Si prepara dunque per essere un festival culturale a 360°, dato che alla direzione vi saranno nomi d’eccezione come Antonia Renzella (Teatri Riuniti d’Abruzzo) e Giacinto Damiani.
Diverse le esperienze che sarà possibile vivere: dai concerti al teatro fino a performance di danza, in un contesto borgale unico. Grande attenzione sui libri grazie alla rassegna “Libri d’Alta Quota”, in cui a parlare saranno le storie e le culture degli appennini, con la partecipazione di autori affermati come Stefano Ardito e Paride Vitale. Tutti gli eventi si svolgeranno nel borgo storico di Calascio e alla Rocca di Calascio. Sono aperti al pubblico ma alcune attività richiedono prenotazione.