Si+chiamano+%26%238220%3Bsassi%26%238221%3B+ma+sono+dolcissimi%3A+la+ricetta+abruzzese+semplicissima+per+allietare+le+Feste
inabruzzoit
/si-chiamano-sassi-ma-sono-dolcissimi-la-ricetta-abruzzese-semplicissima-per-allietare-le-feste/amp/
Enogastronomia

Si chiamano “sassi” ma sono dolcissimi: la ricetta abruzzese semplicissima per allietare le Feste

Scopri la ricetta abruzzese per preparare i “sassi” dolcissimi, a base di mandorle caramellate davvero deliziose: una tira l’altra. 

Tra i tanti piatti tradizionali abruzzesi puoi deliziare le tue feste anche con un dolcetto davvero semplice ma delizioso: le mandorle caramellate. Sono dei “sassi” dolcissimi, che incarnano la tradizione culinaria abruzzese e il clima delle feste di Natale grazie al loro gusto unico. Sono infatti perfetti per chiudere un ricco pasto natalizio, con un tocco di dolcezza e semplicità. Se sei alla ricerca di un dolce semplice, delizioso e veloce da preparare, questa ricetta è perfetta per te. Bastano un po’ di mandorle, dello zucchero e della cannella!

Mandorle caramellate dolcissime e pronte da gustare – inabruzzo.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare le mandorle caramellate: così semplici e così buone che piaceranno a grandi e piccini. 

“Sassi” dolcissimi d’Abruzzo: la ricetta golosa

Ecco tutto ciò che serve per preparare le mandorle caramellate abruzzesi: ingredienti semplici e una preparazione velocissima. 

Ingredienti:

  • 1 kg di mandorle
  • 900 gr di zucchero
  • cannella in polvere q.b.
  • 1⁄2 bicchiere d’acqua
“Sassi” dolcissimi tipici abruzzesi per il Natale – inabruzzo.it

Procedimento:

  1. Tostare le mandorle: per prima cosa tostare le le mandorle: Si può procedere sia al forno che in padella, l’importante è mantenere la buccia delle mandorle e fare attenzione a non bruciarle.
  2. Preparare lo zucchero alla cannella: nel frattempo, in un pentolino, sciogliere tutto lo zucchero nell’acqua, mantenendo la fiamma medio alta. Mescolare bene e, una volta che arriva a bollore, aggiungere anche la cannella. Continuare a mescolare bene, per creare un composto denso e omogeneo.
  3. Unire mandorle e preparato: a questo punto si possono aggiungere le mandorle tostate al composto di zucchero e cannella, mescolando bene e abbassando la fiamma, in modo che ogni mandorla sia ricoperta in modo uniforme dal preparato dolcissimo.
  4. Lasciar raffreddare e staccare i “sassi”: continuare a mescolare, finché l’acqua non sarà evaporata e lo zucchero non avrà iniziato a sabbiare. Quando lo zucchero sarà sabbiato, continuare a mescolare in modo che si sciolga nuovamente e si attacchi bene alle mandorle. Una volta pronte, adagiarle sulla carta forno e lasciarle raffreddare.

Ed ecco pronti i tuoi “sassi dolcissimi”! Conquista i tuoi ospiti con semplicità e dolcezza. Queste mandorle strepitose faranno un figurone. Sono così semplici da preparare e così buone da mangiare che non potrai più farne a meno: una tira l’altra! Porta un po’ di Natale abruzzese sulla tua tavolata e condivi i momenti di dolcezza con i tuoi cari.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

La promessa, anticipazioni dal 9 al 13 settembre 2024: tensioni e nuovi arrivi a La Promessa

La tenuta de La Promessa si prepara a vivere una settimana densa di emozioni e…

4 ore ago

Zanzariere sporche? Con questo trucco problema risolto senza spendere un euro

Le zanzariere sono un elemento indispensabile in ogni casa, soprattutto durante i mesi estivi, quando…

7 ore ago

Beautiful, anticipazioni dall’8 al 14 settembre: nuova sfida per Brooke

La soap opera americana "Beautiful" continua a tenere incollati allo schermo milioni di telespettatori in…

11 ore ago

Abruzzo in bus, esperienza unica alla scoperta di luoghi senza tempo

Tour dell'Abruzzo in bus alla scoperta dei luoghi più insoliti, un viaggio ricco di fascino…

14 ore ago

Oroscopo: Settembre infuocato per questi segni, passione e amore vi travolgeranno

Settembre ricco di sorprese e novità per molti, ma in particolare per alcuni segni zodiacali…

18 ore ago

Uomini e donne, l’annuncio stravolge i fan: cosa é successo alla coppia

La storia d'amore tra i due partecipanti è una di quelle narrazioni che sembrano uscite direttamente…

1 giorno ago