Un oncologo finalmente svela quali sono le 5 cose che possono aumentare, in modo significativo, il rischio di tumori.
Le diagnosi di tumore continuano a crescere e purtroppo le neoplasie colpiscono persone sempre più giovani, anche sotto i 5 anni. Vediamo, secondo gli esperti, quali sono le 5 cose da non fare mai perché aumentano il rischio di ammalarsi in misura significativa.
C’è un nemico invisibile contro cui, in questo momento, milioni di persone in tutto il mondo, stanno lottando. Questo nemico si chiama cancro e ad oggi rappresenta la prima causa di morte. Purtroppo le diagnosi di cancro sono in aumento e, a differenza di un tempo, oggi ad ammalarsi sono anche i giovani.
Che cosa causa un cancro? Che cosa fa sì che le nostre cellule, ad un certo punto, vadano in tilt e inizino a moltiplicarsi in modo anormale? Genetica e storia familiare sono importantissimi ma anche il nostro stile di vita gioca un ruolo tutt’altro che trascurabile.In particolare, secondo gli esperti, sono 5 le cose che tutti dovremmo evitare di fare in quanto aumentano il rischio di tumore in misura importante.
Tumori: queste 5 cose aumentano il rischio di ammalarti
Nella vita è tutta una questione di fortuna? No, non sempre almeno. Certo avere fortuna non guasta mai ma quando parliamo di salute, il nostro stile di vita e le nostre scelte quotidiano sono molto più importanti della “dea bendata”. Un famoso oncologo spiega quali sono le 5 cose da non fare mai.
Il dottor Waqqas, famoso oncologo, ha pubblicato un video sui social nel quale ha spiegato nel dettaglio quali sono le cinque cose che, date le sue conoscenze e competenze, non farebbe mai. Queste 5 cose, infatti, possono aumentare in misura notevole il rischio di ammalarsi di cancro.
- La prima pessima abitudine da abbandonare è il fumo: solo negli Stati Uniti è la causa del 20% di tutti i tumori nonché la causa dell’80% della morte per tumore ai polmoni. Smettere di fumare è il primo passo per diminuire il rischio di ammalarsi di cancro.
- La seconda cosa da non fare è bere alcolici. Le bevande alcoliche contengono etanolo e possono provocare l’insorgere di tumori alla bocca, alla laringe, all’esofago, al fegato, al seno e all’intestino Stando ai più recenti dati del Centro di Controllo e Prevenzione delle Malattie, ogni anno oltre 20mila persone muoiono a causa di tumori collegati all’assunzione di alcolici.
- Terza abitudine da lasciar perdere: mangiare carne rossa e insaccati. Questi alimenti, se consumati spesso, possono aumentare il rischio di cancro al colon.
- Quarta cosa da non fare secondo l’oncologo: prendere il sole senza usare la protezione solare. La pelle va sempre protetta, non solo al mare o in montagna ma anche quando passeggiamo in città.
- Infine il quinto e ultimo atteggiamento da abbandonare è la sedentarietà: chi è sovrappeso è più a rischio di ammalarsi di cancro. Di contro, fare esercizio fisico con regolarità può prevenire l’insorgenza di ben 13 tipi di tumori tra cui il tumore all’intestino e quello al seno.