Un gioiello naturale nel vastese, che in pochissimi conoscono. Alla scoperta della spiaggia di San Nicola, un luogo in cui la mano dell’uomo non osa interferire.
In Abruzzo non è certamente complicato trovare dei luoghi in cui la natura viene perfettamente integrata, con le necessità di una regione che, ogni anno che passa, è sempre un po’ più aperta al turismo, fino a diventare nell’ultimo periodo, una delle mete più ricercate proprio grazie a un aspetto naturalistico estremamente ben sviluppato. Se molti posti però, sono stati “domati” dall’uomo, esistono delle eccezioni che ancora resistono.
Uno degli esempi migliori è sicuramente la spiaggia di San Nicola, un gioiello naturale sulle coste di Vasto Marina, in cui la mano dell’uomo non ha mai interferito e che, forse proprio per questo motivo, continua a essere molto poco conosciuta rispetto a tante altre spiagge più gettonate come punta Aderci. Chi però si avventura, per visitarla, si ritrova a vivere una delle più immersive esperienze a contatto diretto con la natura incontaminata.
Cosa c’è da sapere
Siete turisti in visita in Abruzzo, avete voglia di fare il bagno tra le tanto rinomate acque cristalline che il vastese sa offrire ma non avete voglia di vivere un’esperienza caotica, circondati da decine di altre persone? La risposta potrebbe essere la spiaggia di San Nicola, una sorta di piccola cala che non in tanti conoscono ma che, al netto di qualche piccola difficoltà per essere raggiunta, vi regalerà un’esperienza balneare incredibile.
“Selvaggia” la definisce chi vi si avventura per la prima volta. La mano dell’uomo sembra non aver mai scalfito la splendida spiaggia di ciottoli, le cui acque cristalline e l’assenza di presenza umana opprimente, riescono a regalare la sensazione di vero relax che in tanti bramano quando scelgono le spiagge abruzzesi come meta per i loro viaggi.
Per raggiungerla, vi basterà percorrere la Strada Statale Adriatica 16, nella zona di Vasto in provincia di Chieti e, direttamente dalla strada, potrete notare una piccola indicazione. Da lì, si aprirà un breve sentiero percorribile in un paio di minuti a piedi, che vi darà accesso diretto alla spiaggia. Finiti di scendere gli scalini, l’impatto visivo sarà travolgente e avvolgente, come poche cose sanno fare.
Si tratta di un luogo perfetto per chiunque, da chi vuole solo rilassarsi fino alle famiglie più numerose. Bisogna ovviamente prestare molta attenzione a non sporcare e a non lasciare rifiuti, dato che la spiaggia non è ben fornita per quanto riguarda servizi di raccolta dei rifiuti. Per questo motivo, se decidete di intraprendere questa splendida esperienza naturale, fatelo con coscienza.