Per chi è alla ricerca di forti emozioni e adrenalina continua, l’Abruzzo è in grado di offrire una vasta gamma di sport estremi.
L’Abruzzo è una delle mete turistiche più ambite in Italia, non solo da italiani ma anche da turisti stranieri, che hanno iniziato a vedere nella Regione tutte le grandi opportunità che, negli ultimi anni, la rendono sempre più appetibile per ogni tipo di visitatore ed esigenza: che si ricerchi il mare caldo della Costa dei Trabocchi o gli impianti di risalita delle alte montagne biancheggianti del Gran Sasso.
Per chi però non vuole passare il tempo delle vacanze a rilassarsi ma intende affrontare i suoi limiti, spingendosi sempre oltre, ecco che l’Abruzzo offre la risposta adatta anche a questa particolare esigenza. Adrenalina e divertimento grazie alla vasta gamma di sport estremi, resi possibili dalla grande varietà di biomi presenti in tutta la Regione. Ecco quali sono i luoghi da visitare e le attività da svolgere.
Sport estremi in Abruzzo
Di sport estremi ne esistono di varie tipologie, ognuno adatto in base alla conformazione del terreno su cui si decide di affrontarlo. L’Abruzzo ha il grande vantaggio di fornire una serie di luoghi perfetti per varie tipologie di sport, dalle montagne che alternano pareti ripide a sentieri da battere, fino ai torrenti e ai corsi d’acqua attraversabili. Ecco cosa è possibile praticare.
Per chi è amante dell’acqua e ama sentire lo scorrere delle onde, uno degli sport perfetti da praticare, da soli o in compagnia, è il rafting, la rapida discesa tra le rapide in totale sicurezza. Il luogo perfetto per praticarlo è la Valle dell’Aventino entro cui scorre il fiume Aventino. E se non siete esperti non temete, non sarete da soli: ci saranno delle guide a condurvi in sicurezza alla fine del percorso.
Per chi vuole vivere un’esperienza “sospesa”, tra la paura di cadere ma la voglia di volare, lo sport da praticare è il parapendio. Basterà scegliere il punto di partenza, magari da un picco montano o da un altopiano, prendere una breve rincorsa e saltare nel vuoto. Potrete affrontare un viaggio di 30 minuti in parapendio biposto, affiancate da un istruttore che vi permetterà di non pensare ad altro se non a stare con la testa tra le nuvole. Sarete coadiuvati dai piloti di Controvento Parapendio.
Se al relax e alle attività prolungate, preferite una scarica istantanea di adrenalina, un fulmine che annulla le leggi della fisica e vi permetterà di vivere un’esperienza unica: il bungee jumping. Un salto dal ponte di Salle, per l’esperienza di bungee jumping più alto del centro Italia, direttamente in provincia di Pescara nel cuore del Parco Nazionale della Maiella.