La Partita del Cuore del 16 luglio si è disputata a L’Aquila. Per Paolo Vallesi, la scelta del capoluogo ha un valore simbolico “a 15 anni dal sisma”.
Se in Italia c’è qualcosa che riesce a fungere sia da motore che da aggregatore sociale, per lo sviluppo di iniziative benefiche per esempio, questo non può non essere che il calcio. Un evento che è ormai entrato nella tradizione della beneficenza italiana è la cosiddetta “Partita del Cuore”, il classico incontro giunto ormai alle 33esima edizione, che vede sfidare atleti non professionisti, provenienti da altri settori (musica, spettacolo, politica) con lo scopo di raccogliere fondi per beneficenza.
Quest’anno, la tanto attesa Partita del Cuore, acquisisce una dimensione particolare dato che, come luogo è stato scelto lo Stadio Gran Sasso-Italo Acconcia di L’Aquila. E proprio riguardo a questa scelta, si è espresso con parole d’orgoglio, Paolo Vallesi, Vicepresidente della Nazionale Italiana Cantanti, durante la sua visita in città. Il suo intervento si è tanto concentrato su quanto L’Aquila, rappresenti una tappa simbolica per il progetto.
Le parole di Vallesi
Paolo Vallesi, Vicepresidente nonché bandiera storica della Nazionale Italiana Cantanti da ben 32 anni, ha presenziato in conferenza stampa a L’Aquila, per parlare dell’evento di martedì 16 luglio: la 33esima edizione della Partita del Cuore, che ha visto sfidarsi la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale politici. Per quest’anno, è stata scelta una cornice d’eccezione ovvero lo Stadio Gran Sasso-Italo Acconcia a L’Aquila. L’obiettivo della raccolta fondi è quello di sostenere l’Ospedale Pediatrico “San Salvatore” dell’Aquila e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
E proprio sulla scelta di L’Aquila come luogo per l’incontro, si è concentrato l’intervento di Vallesi che ha sottolineato come:”L’Aquila rappresenta un luogo importante per noi” precisando che “questa scelta è stata ponderata, non casuale, tra le candidature e assume un valore aggiunto nell’anno del quindicesimo anniversario del sisma”, un evento che i cantanti italiani avevano già tentato di sostenere, con il grande successo che fa il brano ‘Domani – Uniti per l’Abruzzo’.
Secondo quanto riferito da Paolo Vallesi, l’intento dietro la scelta della città per ospitare questo importante evento sarebbe stato di “tornare ad accendere i riflettori su una città che sta tornando a splendere” dicendosi entusiasta che il brano ‘La Forza della Vita’ sia stato scelto per accompagnare l’evento. E sono tanti i nomi di artisti che parteciperanno come per esempio Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Leo Gassmann, Moreno il Biondo, Petit, Bugo, Lda, Maninni, Pier Paolo Pretelli, Bnkr44. E per una squadra del genere, serve un allenatore d’eccezione: Albano.
Oltre questi, vi saranno anche alcuni nomi appartenenti al mondo dello spettacolo come Antonio Orefice. Dall’altra parte, la compagine politica bipartisan vedrà partecipare alcuni dei nomi più in voga del panorama italiano come Giancarlo Giorgetti, Giuseppe Conte, Elly Schlein e Pier Ferdinando Casini. Il tecnico dei politici sarà Lorenzo Fontana. È ancora possibile rivederla su raiplay.it.