Uno dei programmi più seguiti e amati dai telespettatori è a rischio: sta per arrivare dai vertici Rai un serio provvedimento.
Negli ultimi mesi la Rai ha apportato ai palinsesti televisivi, così come la Mediaset, numerosi cambiamenti. Ma ha anche ricevuto parecchie inaspettate sorprese, come, per esempio, l’addio di Amadeus. Il presentatore, dopo aver condotto per la quinta volta il Festival di Sanremo, ha deciso di lasciare- dopo anni di lavoro- l’azienda per passare sul Nove. In seguito a numerose indiscrezioni, è stato lui stesso ad annunciarlo.
In un videomessaggio social, Amadeus ha fatto sapere che lavorare in Rai è stato per lui motivo di grande orgoglio, responsabilità e piacere. Ha poi ringraziato il servizio pubblico e tutti i dirigenti che, nel corso degli anni, gli hanno garantito autonomia e serenità: “Non è stata per me una scelta facile, anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi”.
Uno dei conduttori più amati dal pubblico lascerà, quindi, la Rai, per nuovi progetti. Ma a quanto pare, nella rete- dopo l’addio di Amadeus- le turbolenze continuano a farsi sentire: riguardano, in particolare, un programma seguitissimo, che attualmente è a rischio.
Rai, arriva il provvedimento dei vertici per un amato programma: a rischio il suo futuro
In questi giorni non si parla d’altro, Serena Bortone e il suo programma ‘Che sarà’ sono finiti al centro dell’attenzione mediatica. Le polemiche si sono accese dopo la mancata ospitata di Antonio Scurati nel suo format di Rai 3, dove doveva intervenire per portare un monologo sul 25 aprile. La giornalista, nonostante l’assenza dello scrittore- di cui aveva chiesto spiegazioni ma senza ricevere nessuna risposta- ha deciso di leggere in diretta il suo testo.
Un comportamento, che, a quanto pare, avrebbe infastidito i vertici Rai, tanto che sarebbero in arrivo dei provvedimenti molto seri non solo per il programma ma anche per la Bortone. “Il monologo Bortone lo ha letto e rischia di pagarla cara. Il provvedimento disciplinare dicono sia pronto. ‘Che sarà’ potrebbe chiudere a fine stagione. Il prezzo della libertà e della disobbedienza civile”, ha scritto Repubblica.
La conduttrice, quindi, rischia di andare incontro ad un’importante misura, mentre la sua trasmissione potrebbe essere definitivamente chiusa. Al momento, ovviamente, non ci sono ufficialità. Già lo scorso anno il programma della Bortone, Oggi è un altro giorno- nonostante gli ottimi ascolti- fu chiuso, per dare spazio a La volta buona di Caterina Balivo. Al riguardo, la presentatrice si era limitata a dire a Vanity Fair: “Non sempre si sceglie quello che si fa in un’azienda. Ma io penso che il cambiamento sia portatore di nuove motivazioni, non solo sul lavoro. Pertanto, sono abituata a guardare quello che verrà dopo”.