È stata resa nota la nuova classifica 50 Top Pizza 2024. Al suo interno spiccano anche due nuove pizzerie di Pescara ma non sono le uniche abruzzesi presenti.
La tradizione culinaria abruzzese è fatta di tanti elementi che, negli anni, hanno contribuito a creare una vera e propria identità culinaria che adesso, permette alla regione di essere riconoscibile. Pietanze come gli arrosticini o gli spaghetti alla chitarra, sono sicuramente estremamente rappresentative e simboliche ma non bisogna mai ignorare che, anche qualcosa che pare non appartenere al costume della regione, possa trovare in essa degli artigiani che sappiano elevarla.
Quando si pensa alla pizza, l’Abruzzo forse non è la prima regione italiana che salta alla mente. Subito si pensa alla Campania, a Napoli, alle tante storie e leggende che si susseguono sulla creazione della pizza come la conosciamo oggi. Adesso bisogna però, rendersi conto che anche l’Abruzzo sa fare bene la pizza, al punto tale che sono diverse le pizzerie che sono entrate nella classifica 50 Top Pizza 2024.
Ecco quali sono
In questi giorni, in cui tanti turisti affollano l’Abruzzo, alla ricerca di un buon posto in cui andare a mangiare, cercando di trovare un perfetto compromesso tra qualità e prezzo, arriva u a notizia che ha sicuramente fatto la felicità di molti. Due pizzerie del pescarese infatti, sono state inserite in una delle più celebri e autorevoli classifiche di categoria, la 50 Top Pizza 2024.
La prima è la pizzeria Dai Viola, che si trova a Caramaico Terme. La seconda invece, fa del panorama un suo punto di forza imbattile dato che sorge sulla riviera, direttamente sulla spiaggia: si tratta della pizzeria New Sporting di Montesilvano. Sono tanti gli avventori che non esitano a elencarne le qualità, dalla pizza ottima al servizio impeccabile, il tutto in una fascia di prezzo che oscilla tra i 10 e i 25 euro a persona.
Come se non bastasse, le due pizzerie sopra citate, sono entrate anche in un’ulteriore sotto classifica ovvero quella delle “pizzerie eccellenti” del 2024, affiancandosi a nomi provenienti da altre parti d’Abruzzo: FràGranze a Orsogna, Osteria La Frasca a Scerni, Pizzeria Napule è a Lanciano, Pizzeria Fratelli Di Giovannantonio a Giulianova, Impastatori Pompetti a Roseto degli Abruzzi, Cacio & Peppe a Mosciano Sant’Angelo, Abate pizzeria gastronomica a Castel di Sangro.
Al netto di quanto tutte le pizzerie elencate hanno più che un buon motivo per essere tra quelle “eccellenti”, soltanto tre sono le pizzerie abruzzesi che sono riuscite a distinguersi in ottica di classifica finale, tutte del chietino: Giangi di Arielli al 35esimo posto, La Sorgente di Guardiagrele al 64esimo e Fermenta di Chieti scalo al 79esimo posto.