Volete fare in casa la Torta del Lupo di Pretoro? Allora potete seguire questa ricetta e gustare uno dei dolci abruzzesi più caratteristici.
Facciamo una doverosa premessa, la torta del lupo è un dolce coperto da copyright. La ricetta brevettata è segreta. E la sua inventrice, la signora Paola Alimonti che ha creato il dolce nel laboratorio di pasticceria Dolcezze del Parco a Pretoro, non ha mai svelato il perfetto dosaggio degli ingredienti.
Quindi, per fare la torta andiamo a seguire una ricetta “inventata” in base alla lista degli ingredienti noti, ma che si avvicina molto alla tipica torta del lupo che si caratterizza per la presenza di vino rosso, bagna al rum giamaicano e farcitura alla gianduia.
Indice dei contenuti
Come si prepara la ricetta della torta del lupo di Pretoro
Fatevi ispirare dalla bontà dei prodotti tipici abruzzesi e preparate anche voi questa torta deliziosa a base di cioccolato fondente, che è diventata un po’ il simbolo di Pretoro, paese in provincia di Chieri, e ricorda uno degli animali più caratteristici della Maiella, il lupo.
Potete preparare la Torta del Lupo da mangiare a merenda o a fine pasto, anche per festeggiare un’occasione importante. È molto golosa e davvero particolare, uno dei dolci abruzzesi di cui non potrete più fare a meno.
Ingredienti per la base al cioccolato e vino rosso
- 230 gr di farina
- 4 uova grandi
- 150 gr di vino rosso Montepulciano d’Abruzzo
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 50 gr di cioccolato fondente
- 60 gr cacao amaro in polvere
- 30 gr di liquore all’anice
- un cucchiaino di cannella
- una bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la crema gianduia con cui farcire la torta del lupo
- 100 gr di cioccolato al latte
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di latte
- 50 gr di burro
- 110 gr di nocciole tritate finemente o farina di nocciole
Per la bagna
- 100 gr di rum
- 50 gr di acqua
- due tazze di caffè
- zucchero a velo per spolverare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della Torta del Lupo di Pretoro dalla crema gianduia.
- In una ciotola per la cottura a bagnomaria fate fondere i due tipi di cioccolato, aggiungete il latte e poi la farina di nocciole continuando a mescolare per una decina di minuti fino a quando otterrete una crema ben amalgamata. Mettete da parte con pellicola a contatto a raffreddare.
- Ora dedicatevi alla base, sbattete uova e zucchero, aggiungete il cioccolato fuso, il burro fuso, il liquore all’anice, la cannella e il vino rosso Montepulciano d’Abruzzo, sempre mescolando per incorporare gli ingredienti.
- A questo punto aggiungete anche la farina setacciata, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Versate il composto in uno stampo a cerchio apribile con il fondo coperto di carta forno, mettete in forno caldo a 170°C per 1 ora circa.
- Quando sarà fredda tagliatela a metà in orizzontale, inumidite con la bagna a base di rum e caffè e farcite la torta del lupo con la crema gianduia già preparata.
- Fate riposare in frigo e al momento di servire cospargete il dolce con lo zucchero a velo.
E se vi piacciono i dolci tradizionali non vi perdete la ricetta della pizza dolce (dogge) abruzzese una delizia ricca e golosa da non perdere.