Trekking, buon cibo e cultura: dove fermarsi in Abruzzo per una giornata, unendo utile al dilettevole

Quali sono le esperienze che vale la pena vivere a pieno quando si visita l’Abruzzo? Un viaggio tra alcuni dei luoghi più suggestivi per gli amanti del trekking e del buon cibo.

L’Abruzzo è una regione che, negli ultimi anni sta riuscendo a regalare sempre più soddisfazioni dal punto di vista del turismo. Sono sempre di più i visitatori che, ogni anno, affollano i territori della regione, alla ricerca sempre di nuove attrazioni, a cominciare da quei luoghi un po’ più affollati fino ai piccoli gioiellini naturali, più nascosti, che definiscono la vera anima del territorio.

Tutti al Mucciante! foto IG guidetti66 inabruzzo.it
Tutti al Mucciante! foto IG guidetti66 inabruzzo.it

E come detto, le attività sono davvero tante e permettono di vivere a contatto con la natura, a diversi livelli di profondità e scegliendo lo scorcio che si desidera vivere. C’è chi ama il mare, chi la montagna, chi in generale vuole solo iniziare a camminare, fermandosi solo per rifocillarsi. Se dunque siete amanti del trekking e cercate rifugi in cui consumare dell’ottimo cibo tradizionale per la strada, ci sono alcune opzioni da vagliare.

Ecco dove andare

Se state per avventurarvi per i colli e i monti abruzzesi, armati di tanta voglia di scoprire ed esplorare, ci sono dei luoghi che potrebbero rappresentare dei punti di ristoro perfetti nei quali soggiornare, per vivere la vera esperienza abruzzese. Per chiunque si ritrovi a passare dalle zone dell’aquilano, a Castel del Monte, una località da non farvi sfuggire è sicuramente il ristoro Mucciante.

Ma prima visita alla Sceriffa foto IG ognimeseunacena inabruzzo.it
Ma prima visita alla Sceriffa foto IG ognimeseunacena inabruzzo.it

Ci troviamo immersi nel magico panorama, mozzafiato, del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, una località in cui i percorsi escursionistici si sprecano. E proprio lì, in un apparente nulla, si staglia il Mucciante, un luogo incredibilmente singolare che di giorno viene abbondantemente bagnato dal sole mentre di notte offre una veduta pazzesca sul limpido cielo stellato, lontano dall’inquinamento visivo della città.

L’unico vostro compagno sarà il silenzio, rotto solo dai suoni della natura, le folate della brezza montana, il nitrire dei cavalli e il rombo occasionale delle motociclette che spesso si riuniscono per dei motoraduni estremamente pittoreschi. In questo ambiente, verrete accolti da birra fresca e arrosticini con carne di qualità. Potrete anche decidere di portare il cibo da casa e sfruttare una delle postazioni messe a disposizione, con tanto di brace.

Un’alternativa che molti prediligono è la Baita della Sceriffa, attorniata da un boschetto che, oltre a rinfrescare grazie alla fitta presenza di alberi, offre un luogo perfetto sia per riposare all’aria aperta che per fare lunghe passeggiate e, perché no, magari pranzare e poi scendere fino al Mucciante, dove concludere il proprio ristoro con un buon caffè.

Gestione cookie