Arrampicata sulla falesia? Un’esperienza unica da provare solo in Abruzzo. Ma di che si tratta di preciso e a chi è consigliata?
L’Abruzzo è una delle Regioni che, nell’ultimo anno, più di altre ha fatto passi avanti significativi in termini di turismo e ampliamento dell’offerta turistica. Sono tante e diverse le anime che, negli ultimi mesi, si sono riversate per la Regione, esplorando tutto ciò che questa aveva da offrire, scoprendo anche più di quel che pensavano di cercare. E anche quando si pensa di essere alla fine, ecco che l’Abruzzo riserva nuove sorprese.
Perché vivere l’Abruzzo, può significare tante cose: dal fare una passeggiata in spiaggia, lungo la soleggiata Costa dei Trabocchi fino alla ricerca del refrigerio che solo le aree naturali sanno offrire, dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, passeggiando per le distese di Campo Imperatore. C’è però un ulteriore aspetto da scoprire dell’Abruzzo che riguarda le arrampicate su per le falesie.
Ecco dove andare
Le falesie non sono altre che scarpate estremamente ripide, nate grazie a una rapida azione erosiva del mare. Gli alpinisti più esperti, ricercano queste formazioni, per vivere momenti ed emozioni uniche e, guarda caso, l’Abruzzo è pieno di luoghi che si prestano perfettamente a questa disciplina. Vediamo dunque quali potrebbero essere le mete preferite per chi vuole fare arrampicata in Abruzzo.
Iniziamo da Pietracarmela, nel teramano. Siamo nei pressi del Gran Sasso e chi fa arrampicata, sicuramente conoscerà bene il luogo, con falesie adatte a tutte le difficoltà d’arrampicata, su un panorama montano mozzafiato. Spostandoci nel pescarese, troviamo Pietra del Lauro, a Popoli, simile a Pietracarmela come esperienza: pareti di roccia calcarea che offrono vie di diversa difficoltà e paesaggi incredibili.
Spostandoci in zona di Chieti, troviamo San Vito Chietino, località che forse non gode della stessa fama di altri luoghi adibiti all’arrampicata ma che presenta delle possibilità di arrampicata su falesia davvero uniche, grazie allo splendido panorama offerto dal Mare Adriatico che regala un colpo d’occhio unico. Andando verso l’aquilano invece, non può mancare una visita a Castelvecchio Calvisio, con falesie adatte un po’ a tutti.
Concludiamo la nostra rassegna con due località immancabili. La prima è Roccamorice: siamo all’interno del Parco Nazionale della Majella e ci troviamo di fronte a una delle località più celebri per quanto riguarda l’arrampicata su falesia. La seconda è Pietrasecca, nell’aquilano, nei pressi della città di Carsoli, in cui le falesia offrono percorsi di diverse difficoltà per vivere esperienze d’arrampicata, anche se si è alle prime armi. Assicuratevi sempre di essere accompagnati da degli esperti, soprattutto se siete agli inizi e fate si che la vostra attrezzatura sia consona a ciò che dovrete affrontare.