Scopri le ricetta deliziosa del pancotto abruzzese: un piatto povero ma ricco di sapori tradizionali e caldi.
Nella cucina tradizionale abruzzese, possiamo trovare molte ricette iconiche e deliziose, una tra queste è sicuramente il pancotto. Questo piatto è molto semplice, genuino e povero, ma riesce a regalare un gusto unico e che scalda il cuore. Si tratta di una ricetta a base di pane raffermo e cime di rapa, e nonostante questo riesce a riempire stomaco e cuore ad ogni morso. Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, porta con sé la tradizione abruzzese familiare e genuina, in grado di unire e rendere speciali i momenti passati in compagnia.
Scopri la ricetta passo passo per preparare il pancotto tradizionale abruzzese, l’autentico piatto che sa regalare emozioni senza tanti ingredienti e preparazioni.
Pancotto abruzzese: la ricetta autentica per un piatto genuino
Ecco tutto ciò che serve per preparare un pancotto abruzzese genuino e ricco di sapore. Bastano pochissimi ingredienti e la magia avviene.
Ingredienti:
- 600 gr di cime di rapa già pulite
- 250 gr di pane raffermo
- Peperoncino q.b.
- Mezzo spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pecorino grattugiato (facoltativo)
Procedimento:
- Preparazione degli ingredienti: per prima cosa pulire con cura le cime di rapa, rimuovendo le foglie esterne e i gambi troppo grossi. Sciacquare le cime sotto l’acqua corrente e scottarle in acqua bollente salata per alcuni minuti, fino a che non diventano belle tenere. Quindi tagliare anche il pane raffermo a cubetti.
- Creazione del pancotto: quando le cime di rapa sono pronte, aggiungere anche i cubetti di pane raffermo nella pentola e lasciar cuocere per circa 30 secondi, quindi scolare le cime di rapa ed il pane.
- Soffritto: in un’altra padella, scaldare l’olio extravergine d’oliva con mezzo spicchio d’aglio ed il peperoncino a piacere. Passare il pane e le cime di rapa nella padella, facendoli saltare per alcuni minuti. Quindi servire il pancotto bello caldo, spolverandolo anche con un po’ di pecorino grattugiato fresco.
Note: per un tocco di sapore in più, si può arricchire il pancotto con altri ingredienti, come delle acciughe sott’olio, olive nere o pomodorini freschi.
Ecco pronto il tuo delizioso e semplice pancotto abruzzese, un piatto genuino, povero ma saporito. Anche con pochi ingredienti e una preparazione semplice si possono creare grandi piatti, in grado di riempire il cuore e lo stomaco, ad ogni morso. Provalo subito e lasciati avvolgere dal calore e dal sapore della tradizione autentica abruzzese, vedrai che risultato.