Un luogo così suggestivo e misterioso che si fatica anche a trovarlo. Alla scoperta della Cascata del Rivotico nel territorio comunale di Camposto.
L’Abruzzo ha una quantità di luoghi da visitare davvero unica. Si tratta di una regione dotata di una biodiversità incredibile, in grado di accontentare i gusti di chiunque voglia affrontare una vacanza tutta abruzzese, immersi nella natura, sia che si tratti di alte e bianche montagne innevate, sia che si opti per le calde spiagge della Costa dei Trabocchi, tra pinete e faggeti dai colori suggestivi.
Ci sono poi quei luoghi che esulano dalle normali località, che non sono mare né montagna, né semplice lago o banale bosco. Esistono infatti alcuni luoghi che riescono a regalare esperienze uniche e incredibili, irripetibili a dir poco grazie alla potenza che certi paesaggi e panorami. Il luogo che vi faremo scoprire oggi si trova nel territorio comunale di Campotosto, in provincia di L’Aquila: la Cascata di Rivotico.
Cosa serve sapere
Ci troviamo nei pressi di Campotosto, paesino della provincia di L’Aquila, noto soprattutto per il lago omonimo, un enorme specchio d’acqua artificiale, situato a un’altitudine di 1313 metri sul livello del mare. Stagliata in una cornice unica e suggestiva, tra i Monti della Laga, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, si trova una delle attrazioni più particolari e meno note: la Cascata di Rivotico.
Si tratta di un luogo magico, in cui la natura domina incontrastata. Si tratta di un luogo abbastanza vicino e semplice da raggiungere, direttamente dal lago di Campotosto, così da poter essere considerato parte integrante di un potenziale itinerario avvolti dallo scrosciare dell’acqua che, cadendo, si infrange sulle rocce, mentre il vento muove le foglie e gli animali animano i cespugli in lontananza.
“Un paradiso terrestre” lo definisce chi riesce ad avventurarsi alla Cascata, un luogo che anche i servizi di geolocalizzazione più famosi, faticano a inquadrare, eppure da raggiungere è molto semplice: bisogna recarsi a Campotosto, superare il centro storico e dirigersi verso il cimitero. Vi ritroverete dinnanzi a una curva e a una casa abbandonata, presso la località nota come “il Mulino”. Da lì, seguite le indicazioni verso la Fonte Pane e Cacio e il Monte di Mezzo.
Dopo qualche minuto di camminata su un sentiero erboso, superando un fiumiciattolo grazie al comodo ponticello in legno, giungerete a un incrocio: imboccate la via di sinistra e in pochi minuti sarete arrivati. La Cascata di Rivotico è un luogo incredibile da vivere, non solo per la bellezza del posto in sé ma anche come “piscina naturale”, in cui fare il bagno grazie all’acqua accumulata, il tutto sempre col massimo rispetto per l’incantevole luogo che è.