Lutto nel mondo delle televisione e del teatro partenopeo: è venuto a mancare un volto della serie di Rai Tre Un Posto al Sole.
Questa mattina è venuto a mancare l’attore di teatro, televisione e cinema Gigio Morra. A dare la notizia è stata la famiglia: sui social, Lucia Mandarini, moglie dell’attore, ha scritto: “Il mio amore mi ha lasciato ere un uomo dolce gentile e un grande attore mi ha lasciato nella più grande disperazione ti amerò per sempre”.
Gigio Morra, 78enne napoletano, ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del mondo del cinema e del teatro, ed ha partecipato a diverse serie di successo targate Rai. Dopo il diploma presso l’Accademia di Arte Drammatica di Napoli ha iniziato a calcare i grandi palchi, come raccontato dallo stesso attore nel corso di un’intervista a Repubblica. Morra ha raccontato: “Da grande ho iniziato a interpretare poesie, via via frequentando Eduardo per comparse e piccoli ruoli e imparai a memoria, interamente, ‘Filumena Marturano’. Tutti i personaggi. Imitavo lui, Pupella”.
I telespettatori Rai ricorderanno Gigio Morra nei panni di Peppino Canfora nella serie di Rai, Un Posto al Sole. Morra ha anche recitato in altre fiction di Viale Mazzini di grande successo, come Imma Tataranni, Doc nelle tue mani e Il Commissario Montalbano. Il successo è arrivato con l’indimenticabile pellicola di Lina Wertmuller, Io speriamo che me la cavo, con Paolo Villaggio, nella quale Morra ha interpretato il bidello della scuola.
A teatro Gigio Morra ha lavorato con Toni Servillo ne La trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni, con Giuseppe Patroni Griffi e Luca De Filippo. Sul grande schermo ricordiamo le partecipazioni alle pellicole Fortapàsc di Mario Risi, di Gomorra di Matteo Garrone e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti.
Tanti i messaggi di cordoglio, tra i quali anche famosi colleghi. Maurisa Laurito scrive: “Ciao topolino, amico mio carissimo, quanti ricordi…Caro Gigio vola con la tua ironia e eterna leggerezza, segno di grande forza di vivere. Sei nel mio cuore e ci ritroveremo: apparecchia la tavola e aspettaci”. Nicola Piovani, sui social, ha scritto: “Addio a Gigio Morra! Chi lo ha visto in teatro sa che grande artista era. Fai un sereno viaggio, carissimo Gigio!”.
Una notizia che segna un punto di svolta per il mondo del calcio e…
La sala da pranzo è uno degli ambienti più vissuti della casa e spesso protagonista…
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…