Unicredit, è allarme per la nuova truffa: conti correnti a rischio

Molti clienti Unicredit, in queste ultime settimane, sono stati presi di mira da una truffa messa in atto dai criminali per sottrarre loro denaro dai conti correnti.

Gli utenti presi di mira dalle truffe online stanno aumentando negli ultimi anni. Bisogna, dunque, sempre prestare attenzione perché potrebbe essere facile finire nella rete dei criminali, considerati anche gli escamotage usati dai criminali per mettere in atto queste frodi.

Donna usa smartphone simbolo sms attenzione
Unicredit, è allarme per la nuova truffa: conti correnti a rischio (Inabruzzo.it)

A finire nel mirino dei truffatori questa volta i clienti di Unicredit, il gruppo bancario internazionale con sede a Milano. A segnalare il raggiro è stato lo stesso istituto di credito che ha inviato un messaggio ai propri clienti spiegando in cosa consiste la truffa e fornendo alcuni consigli per difendersi da queste frodi.

Nuova truffa ai clienti Unicredit, come funziona la frode e come difendersi

Nuova truffa ai danni dei clienti Unicredit. A segnalare il diffondersi del raggiro è stato lo stesso istituto bancario con dei messaggi inviati ai correntisti informandoli su quanto sta accadendo e come proteggersi dalla frode.

Unicredit logo
Nuova truffa ai clienti Unicredit, come funziona la frode e come difendersi (Foto da Ansa) – Inabruzzo.it

Come spiega Unicredit, in queste settimane molti utenti hanno ricevuto un Sms apparentemente inviato dalla banca che segnala il numero da contattare per eventuali emergenze, messaggio che si inserisce in modo fraudolento nella cronologia degli Sms inviati realmente dalla banca. A quel punto, contattando il numero fornito un falso operatore segnalerà una possibile situazione di emergenza per la quale la vittima dovrà essere ricontattata dal Servizio clienti o dall’Ufficio Antifrode. Il truffatore, fingendosi un operatore della banca, fornirà anche istruzioni per eseguire bonifici istantanei con la scusa di proteggere il conto da eventuali truffe, questo allo scopo di entrare in possesso delle credenziali bancarie dell’utente per rubare denaro. Trattandosi di bonifici istantanei, spiega Unicredit, il denaro sarà prelevato immediatamente e difficilmente potrà essere recuperato.

Bisogna, dunque, sempre prestare attenzione agli Sms, le email o le telefonate ricevute accertandosi che si tratti della banca, È fondamentale sapere, come ricorda Unicredit, che un operatore, proprio per motivi di sicurezza, non chiederà mai al cliente di fornire dati sensibili via Sms, email o al telefono (come codice cliente, password o pin) o di predisporre bonifici. Per questa ragione, non bisogna mai condividere informazioni sensibili. Per qualsiasi chiarimento è sempre bene contattare il proprio istituto bancario o leggere la pagina sul sito internet dedicata alle truffe. Infine, se si sospetta di essere finiti nel mirino dei truffatori, è consigliato contattare le forze dell’ordine segnalando l’accaduto.

Gestione cookie