L’Abruzzo offre tantissime mete per la vacanza di chi ama il mare o la montagna, tra parchi e località balneari c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Chi desidera organizzare una vacanza tra mare e montagna in Abruzzo può trovare luoghi incantevoli per trascorrere del tempo immersi nella natura del Parco nazionale d’Abruzzo e del Gran Sasso, del Parco Nazionale della Maiella e dei luoghi di mare più o meno battuti affacciati sul mar Adriatico.
Che sia estate o inverno, in Abruzzo c’è sempre una meta che riesce a soddisfare gli amanti del mare o della montagna. Vediamo allora dove andare per una vacanza rigenerante o rilassante all’insegna delle bellezze di questa regione.
Le mete da non perdere in Abruzzo per una vacanza al mare o in montagna
Partiamo con i luoghi di mare, in Abruzzo da non perdere è tutta la costa dei Trabocchi che si estende lungo il tratto di litorale che va da Ortona a Vasto. In circa 40 km è possibile sostare in tante località di mare che offrono il meglio dell’accoglienza e dei servizi ai turisti.
Abbiamo già dato un’occhiata alle spiagge più belle della Costa dei Trabocchi, alcune delle quali sono molto apprezzate anche dalle famiglie con i bambini. Il motivo è semplice, sono caratterizzate da ampi arenili di sabbia dorata e finissima. Inoltre il mare ha fondali bassi e sicuri, con acque limpide e cristalline che invitano a fare un bel bagno.
Per gli amanti della montagna in inverno ci sono diverse stazioni sciistiche sui monti del Parco Nazionale D’Abruzzo, tra i quali non possiamo non citare Pescasseroli e Scanno. Qui la natura è godibilissima anche in estate. Ci sono tanti paesi e borghi da scoprire e chi ama il trekking si può dedicare a escursioni a piedi o a cavallo, tra i boschi e i prati del parco. Da non perdere anche le escursioni in barca sui laghi e attività sportive lungo i fiumi di questo polmone verde ricco di biodiversità.
Il Parco Nazionale della Maiella è un’altra delle mete imperdibili per gli amanti della montagna. La natura è selvaggia con scenari mozzafiato. È possibile organizzare escursioni e fermarsi a rifocillarsi lungo le aree picnic della Maiella. Tante zone sono attrezzate per offrire ai visitatori luoghi dove organizzare gite con tutta la famiglia.
Tra le località più belle in Abruzzo e in tutta Italia c’è anche il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Qui il paesaggio è straordinario tanto che c’è chi lo ha paragonato al Tibet. Salendo da Pescara si incontra la Valle del Tirino, il fiume più pulito d’Italia, dove è possibile noleggiare canoe o kayak per immergersi e attraversare la valle.