Le vette più alte in Abruzzo, ecco quali sono le mete imperdibili per organizzare delle vacanze in montagna in estate e in inverno alle scoperta della natura più suggestiva.
L’Abruzzo è una regione perfetta per pianificare delle vacanze in montagna in qualsiasi stagione. Gli escursionisti e gli amanti delle passeggiate nella natura incontaminata troveranno tantissime località da scoprire sia in inverno che in estate. Ci sono diverse aree naturalistiche nella regione che sono adatte sia ai più esperti che ai “camminatori della domenica”.
Nel dettaglio, qui di seguito andiamo a scoprire alcune delle vette più alte in Abruzzo, perfette per fare una vacanza all’insegna dell’immersione nei territori bellissimi di montagna caratterizzati da Parchi Nazionali e regionali, riserve naturali e oasi spettacolari dove ammirare i panorami mozzafiato dell’Appenino abruzzese.
Indice dei contenuti
Quali sono le vette più alte dell’Abruzzo per godersi una vacanza in montagna
La montagna abruzzese è meta di turisti che amano trascorrere del tempo libero nella natura incontaminata. Sono diverse le destinazioni in cui poter scoprire aree naturalistiche ricche di fascino e queste sono le vette più alte in Abruzzo da conoscere e visitare almeno una volta. Date un’occhiata ai consigli per la montagna in inverno se desiderate addentrarvi nella natura nella stagione più fredda.
Sono tutte mete godibili sia in estate (qui alcuni consigli per la vacanza in montagna in estate in Abruzzo) che in inverno, per organizzare delle vacanze rilassanti o all’insegna dello sport. Ad esempio se vi piace sciare in questo approfondimento dove parliamo della neve in Abruzzo potrete trovare tanti validi suggerimenti e consigli per godere delle migliori mete turistiche da visitare in inverno in Abruzzo.
Gran Sasso
Il massiccio del Gran Sasso (Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) è compreso tra le province di Teramo, Pescara e L’Aquila su una superficie di circa 40 km. Si estende in doppia dorsale tra il lago di Campotosto e l’Altipiano di Campo Imperatore e il complesso del Corno grande e Corno Piccolo.
Proprio la vetta occidentale del Corno Grande è la più alta con i suoi 2914 metri mentre l’orientale è alta 2903 mentre e la centrale 2893 metri. La vetta del Corno Piccolo è 2613 metri. Oltre agli amanti della montagna in inverno queste sono le mete più scelte per il turismo d’estate sul Gran Sasso.
Maiella
La vetta più alta del massiccio della Maiella (Parco Nazionale della Maiella) è il Monte Amaro con i suoi 2793 metri. Seguono il Monte Acquaviva (2737 metri) il Monte Focalone (2676 metri) il Monte Rotondo (2656 metri) il Monte Macellaro (2646), Pesco Falcone (2546) e la Cima delle Murelle (2598 m). Le zone escursionistiche in cui immergersi nella natura sono tantissime, così come sono tante le aree di sosta attrezzate per fare un picnic sui monti della Maiella.
Monte Velino
All’interno del Parco naturale regionale Sirente-Velino c’è il Monte Velino che è la cima più alta dell’omonimo massiccio che si trova tra la piana del Fucino e le valli dell’Aterno e del Salto. Ha un’altezza di 2487 metri ed è tra i siti di interesse comunitario dell’Abruzzo. Per scoprire di più leggete anche il nostro approfondimento sul turismo in estate sul Sirente Velino, un comprensorio che offre moltissime attività anche in inverno con le sue stazioni sciistiche.