La Transiberiana d’Italia consente di fare un viaggio unico alla scoperta di parchi naturali e paesaggi montani tra storia e cultura.
Il paesaggio naturale abruzzese è ricco di montagne e suggestivi parchi, tra borghi incantevoli e panorami spettacolari che rendono i luoghi dell’Abruzzo unici e magici. Ogni luogo è ricco di biodiversità e territori da esplorare, per questo tanti amanti della natura fanno spesso tappa nel territorio abruzzese.
Inoltre, questa regione è la meta ideale per ogni stagione e periodo dell’anno. Una delle esperienze che andrebbero provate, soprattutto da chi ama la natura e i viaggi che portano ad immergersi nel verde di boschi, parchi e montagne, è il viaggio sul treno storico della Transiberiana Italiana.
Per chi è in cerca di un viaggio tra avventura e nuove emozioni, fare la lunga tratta sul treno storico d’Abruzzo è un’esperienza da non perdere. Si tratta di un viaggio che viene fatto a bordo di un treno storico le cui carrozze risalgono agli anni ’20 e ’30. Sfreccia sulla Ferrovia dei Parchi, detta anche la Transiberiana Italiana, che permette di osservare il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, e del Parco della Majella, raggiungendo pendenze anche del 28%. Tra le località che vengono raggiunte durante la tratta ci sono Palena, il Campo di Giove, Castel di Sangro, Roccaraso, Rivisondoli-Pescocostanzo. La ferrovia si estende per circa 128 km, tra alture e vallate, passando per ponti, viadotti e per ben 58 gallerie, attraversando anche strade tortuose.
La tratta inizia dalla stazione di Sulmona fino a Isernia, e durante il percorso vengono fatte diverse soste di lunga durata, che permettono a chi avrà piacere, di visitare alcune località, fare percorsi nella natura, ecc. Ad esempio, una volta giunti a Pescocostanzo, varrà la pena visitare il borgo tra le montagne, dove si potrà ammirare la bellezza di alcuni elementi artistici in stile Barocco e Rinascimentale, mentre per chi ama l’alta quota la località di Roccaraso può essere perfetta anche per andare a sciare o fare qualche escursione a pedi. Da Sulmona Piazzale Stazione Centrale il binario di partenza è l’1. Ogni viaggio durerà circa 3 ore, soste comprese.
I costi del biglietto sono:
Adulti: € 50,00
Bambini 4-12: anni € 30,00
Bambini 0-4: anni GRATIS senza posto a sedere
Cani: è possibile portare cani di piccola taglia entro 20 kg di peso, al guinzaglio e senza costi aggiuntivi.
Dal 25 novembre al 23 dicembre 2023 la destinazione sarà Campo di Giove e Roccaraso, mentre dal 26 dicembre al 7 gennaio 2024 saranno Campo di Giove e Castel di Sangro. Questa tratta permetterà anche di ammirare mercatini natalizi oltre che la magica aria del Natale.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…