Ecco quali sono i vini abruzzesi più esportati che fanno aumentare il fatturato delle aziende vitivinicole della regione Abruzzo.
I vini che si producono in Abruzzo sono molto apprezzati non solo in regione e nel resto del Belpaese, ma stanno trovando un nuovo mercato e consumatori molto soddisfatti del prodotto anche fuori dai confini. Crescono, dunque, i vini abruzzesi più esporti con numeri che aumentano di anno in anno e che fanno ben sperare.
Una fotografia sullo stato dell’arte dei vini abruzzesi più esportati o venduti in Italia dalla grande distribuzione è stata scattata alla 56esima edizione Vinitaly. Ed ecco i numeri da record visti nel dettaglio.
Quali sono i vini abruzzesi più esportati nel mondo e dove
Quando si parla di ristorazione in Abruzzo si apre un capitolo molto corposo di cui si potrebbe parlare all’infinito perché sono tantissimi i prodotti tipici della regione che comprendono cibi che vanno dalla tradizione contadina a quella marinara.
Insomma, l’enogastronomia abruzzese offre una vasta gamma di alimenti e bevande. Ovviamente il vino ha un ruolo di primo piano perché racchiude in sé la cultura e le tradizioni tramandate da generazione in generazione per quel che riguarda la coltivazione della vite e la lavorazione dell’uva.
In particolare durante la 56esima edizione del Vinitaly 2024 sono stati presentati i due vini che hanno ottenuto i migliori risultati di vendita nell’anno precedente. I vini abruzzesi più venduti nel 2023 nei supermercati sono stati il Pecorino d’Abruzzo Doc e il Cerasuolo d’Abruzzo Doc.
In particolare il Cerasuolo ha segnato un +19% e il Pecorino un +12%. Per quanto riguarda il Montepulciano d’Abruzzo, invece, la vendita ha segnato un +4%, in controtendenza rispetto ad altri principali vini rossi italiani che hanno chiuso invece il 2023 con un dato negativo. I dati sono presenti nello studio “Circana per Vinitaly” relativo ai vini più venduti in Italia.
Per quanto riguarda l’export dei vini abruzzesi i dati sono relativi al periodo che va dal 2022 al 2023, durante il quale il fatturato dell’export dei vini abruzzesi è cresciuto dell’11%. L’elaborazione è diffusa dal Consorzio tutela vini d’Abruzzo che ha raccolto i dati forniti dall’Istat e dalla camera di commercio Chieti-Pescara.
I vini abruzzesi più esportati sono dunque quelli più amati anche nei ristoranti stellati Michelin in Abruzzo. Cioè il Montepulciano d’Abruzzo, seguito dal Trebbiano d’Abruzzo e dal Cerasuolo d’Abruzzo. Per quanto riguarda i vini “Doc Abruzzo” sono valorizzati anche i due vitigni autoctoni, il Pecorino e la Passerina.
Cresce quindi l’export confermando la qualità del vino abruzzese sempre più amato dal mercato estero. In termini economici il fatturato verso l’estero è stato di 255 milioni di euro. La Germania si conferma il principale mercato: 19,6 per cento. Seguono Stati Uniti (13%), Regno Unito (10,4%), Svizzera (8,5%) e Paesi Bassi (8,2%).